oltre i 9.999

« Older   Newer »
  Share  
Sabbarezza
view post Posted on 10/11/2006, 21:03




Una delle innovazione sicuramente più importanti introdotte in Final Fantasy X è la possibilità di infrangere il classico muro dei 9.999. Grazie alle abilità HP Apeiron e Danni Apeiron infatti, i nostri personaggi potranno accumulare Hit Points ed arrecare danno agli avversari fino ad un massimo di ben 99.999 punti!
Ma vediamo più nei dettagli come fare, e che cosa ci occorre per potenziare al massimo i nostri personaggi.

HP Apeiron - Fino a 99.999 HP



Grazie all'abilità HP Apeiron, una volta raggiunti i 9.999 HP, potremo continuare ancora a potenziare il nostro personaggio, attivando Energosfere e (meglio ancora) Accapisfere, fino ad arrivare ad un massimo di 99.999 HP. Questo significa che, ovviamente, se (ad esempio) Tidus ha 5.000 HP, attivando l'abilità HP Apeiron non noteremo inizialmente alcun cambiamento, perchè il suo livello di energia _non_aumenterà_automaticamente_: dovremo essere noi a potenziarlo, nella maniera tradizionale. Una volta raggiunti i 9.999 HP, allora l'abilità HP Apeiron mostrerà i suoi effetti, perchè ci permetterà di continuare ad accrescere il livello di HP del personaggio, fino ad un massimo di 99.999 HP: anche in tal caso però, dovremo sempre essere noi a potenziare "normalmente" il nostro personaggio, tramite la Sferografia. Se poi abbiamo già raggiunto i 9.999 HP, ed attivato nuove Energosfere o Accapisfere, senza l'abilità HP Apeiron, il livello di Hit Points del nostro personaggio non andrà oltre i 9.999 punti, ma non preoccupiamoci: le somatosfere attivate non andranno perse! Una volta attivata HP Apeiron infatti, i punti vita del nostro personaggio aumenteranno, di un ammontare corrispondente a quello delle somatosfere prima attivate. Bene, vediamo ora come fare per procurarci questa abilità.



Come attivarla nelle nostre Protezioni

Possiamo attivare l'abilità HP Apeiron in una nostra protezione usando il comando Modifica del menu: ci serviranno però ben 30 Ali per l'ignoto. Si tratta di oggetti piuttosto rari da recuperare: ecco tutti i modi per entrarne in possesso.

1) Possiamo vincere in un sol colpo 30 Ali per l'Ignoto portando a termine vittoriosamente la gara Chocobo nel Tempio di Remiem, aprendo 3 forzieri e non facendo cadere nessun palo. 30 unità sono già sufficienti per attivare ad una protezione l'abilità HP Apeiron.

2) Possiamo inoltre racimolarne qualche altra unità usando il comando Tangente su Molboro (Piana della Bonaccia, Grotta dell'intercessore rapito): consegnandogli 675.000 Guil ne otterremo 4 unità. Usando invece Tangente su Molboro il Grande (Dentro Sin) potremo recuperare 8 Ali per l'ignoto al prezzo di ben 1.600.000 Guil. Abbastanza dispendioso come metodo, ma le alternative sono ben poche.

3) Otteniamo 1 unità di Ali per l'Ignoto, al termine della battaglia contro Shinryu, il prototipo Zoolab che il proprietario creerà non appena gli consegneremo due esemplari dei seguenti mostri, che troviamo nei passaggi sommersi della caverna del Monte Gagazet: Splasher, Aquelous ed Echenesis. Facciamo parecchia attenzione: Shinryu non è un avversario da sottovalutare. Innanzitutto la battaglia si svolgerà sott'acqua, per cui soltanto Tidus, Rikku e Wakka potranno prendervi parte. Il nostro nemico risponderà ad ogni attacco, lo Sguardo laser del mostro pietrificherà e manderà in mille pezzi uno dei nostri personaggi, senza che neppure DIF Pietra + possa offrire alcuna protezione. Se rimane in vita uno solo dei nostri eroi però, Shinryu smette di usare questo attacco. I suoi HP sono pari a 2.000.000.

Cerchiamo di attivare l'abilità HP Apeiron su una protezione dotata di almeno 3 - 4 spazi liberi, in maniera tale da poter poi attivare altre abilità interessanti, e potenziare ancora di più la nostra protezione. Nella sezione Abilità di armi e protezioni trovate l'elenco completo delle abilità che possono essere attivate ad armi e protezioni: sono particolarmente interessanti (per le protezioni): Autohaste (lancia automaticamente Haste su chi la usa: 80 Piume di Chocobo), Autorigene (chi la usa ha Rigene in automatico: 80 Fluidi Rigeneranti), MP Apeiron (l'ideale per Yuna e Lulu, permette di avere più di 999 MP: 30 Triostella), Autoprotect (lancia automaticamente Protect sul personaggio: 70 Cortine Luminose), Autoshell (Shell attivo automaticamente su chi la usa: 80 Cortine Lunari) e ovviamente Fiocco (offre protezione contro tutti gli Status Alterati: 99 unità di Materioscura).
Visto che non è possibile attivarle tutte su un'unica Protezione, scegliamo le più adatte ai vari personaggi, decidendo a seconda delle loro caratteristiche, dei loro parametri, e dell'uso che ne facciamo in battaglia. MP Apeiron ad esempio è fondamentale per i personaggi che fanno grande uso di tecniche magiche o che richiedono un grande quantitativo di MP; Autoprotect per chi non ha una massima difesa fisica, e così via.. Per sapere come ottenere gli oggetti necessari ad attivarle, consultate la sezione "Help: FFX".

Nota: Ricordiamo però di _non_ attivare assolutamente nella stessa protezione l'abilità Incontri 0, perchè così facendo la renderemmo inutilizzabile.



Protezioni già pronte all'uso

In alternativa, possiamo anche ottenere delle Protezioni aventi già l'abilità HP Apeiron, sconfiggendo i Dark Eoni. Al termine delle battaglie contro gli Eoni Malvagi, possiamo ricevere un capo d'equipaggiamento (la probabilità di riceverlo è di 255/256), con spazi abilità variabili da 3 a 4 e con abilità collegate variabili da 1 a 2. Le abilità (per armi e protezioni) variano a seconda dell'Eone che sconfiggiamo, ma c'è sempre per tutti gli Eoni la probabilità di ottenere una protezione con Fiocco oppure HP Apeiron, o in alternativa un'arma con Danni Apeiron. Esaminiamo ad esempio quali sono le nostre probabilità sconfiggendo Dark Valefor:

In 255 casi su 256, otterremo un capo d'equipaggiamento, che potrà essere casualmente un'Arma o una Protezione, di 3 o 4 spazi. Se è un'Arma potrà casualmente avere 1 o 2 delle seguenti abilità: Iniziativa, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Danni Apeiron. Se è una Protezione potrà invece casualmente avere 1 o 2 abilità fra: Autorigene, HP Apeiron, Fiocco.

A conti fatti, la probabilità di ottenere una Protezione con 4 spazi e l'abilità HP Apeiron non è molto alta. Senza contare che le Protezioni sono ovviamente "personalizzate", per cui non potremo scambiarle da un personaggio all'altro: dovremo dunque anche ricevere la Protezione giusta per il personaggio giusto.
Nella sostanza, questo significa dover sconfiggere uno stesso Eone Malvagio più e più volte, senza salvare la posizione, fino a quando non otterremo l'oggetto desiderato. Tenendo comunque conto della relativa facilità con cui è possibile sconfiggere Dark Valefor e Dark Ifrit (i due Dark Eoni più deboli) il mio consiglio è quello di salvare la partita dopo la vittoria soltanto se riceveremo una protezione con quattro spazi, uno dei quali contenente Fiocco: in caso contrario resettiamo e ritentiamo il combattimento. Questa abilità infatti ci permette di difenderci praticamente da tutte le alterazioni di Status (tranne solo in qualche caso particolare) e ci sarà di enorme aiuto nei combattimenti contro gli Eoni Malvagi più forti. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Eoni Malvagi.



Come sfruttare HP Apeiron al meglio

Raggiungere la fantastica soglia di 99.999 HP è sicuramente un risultato piuttosto faticoso, perchè richiede di racimolare molti "movimenti" nella Sferografia, in maniera tale da poter attivare tutte le appropriate Somatosfere. Una volta completato l'intero giro della Sferografia però, ci si accorge che gli HP del personaggio non supereranno i 20.000 punti: come fare allora a raggiungere i 99.999 HP?
Soltanto le Accapisfere ci permetteranno di potenziarci ulteriormente: usiamole su tutte le Somatosfere libere della Sferografia, e queste saranno trasformate in "HP + 300". Se poi questo non è sufficiente, dovremo acquistare delle Resettosfere dal Proprietario dello Zoolab (vedi avanti), per eliminare le Somatosfere più deboli (Energosfere)anche se in questo modo elimineremo l'effetto collegato e potremo inserire una sfera di nostra scelta. Quindi, se eliminiamo una Energosfera, gli HP del personaggio diminuiranno di 200 punti; inserendo però nel nuovo spazio una Accapisfera, gli HP aumenteranno di 300 punti, con un guadagno netto di 100 HP. Procedendo in questo modo, riusciremo pian piano a potenziare i nostri parametri.

Ma dove troviamo Accapisfere e Resettosfere?

Per quanto riguarda le Accapisfere, oltre a quelle racimolate durante il nostro viaggio (vi rimando alle pagine della Soluzione), possiamo ottenerne delle altre sconfiggendo il Campione di Specie Clod d'Acciaio. Per fare in modo che questo mostro venga creato dal Proprietario Zoolab dovremo catturare cinque unità dei seguenti mostri:

- Thytan (Piana dei Lampi),
- Ultra Might 1 - spada a stella - (Dentro Sin),
- Ultra Might 2 - armatura blu scuro - (Dentro Sin).

Al termine di ogni scontro con il Clod d'Acciaio, riceveremo una Accapisfera. Potremo battere questo Campione di Specie tutte le volte che lo desideriamo: basta solo pagare l'ordinaria tariffa di 8.000 Guil. Se i nostri personaggi sono allenati a sufficienza, lo scontro non ci porterà via più di qualche minuto: in ogni caso teniamo presente che il nostro avversario è totalmente immune a Tuono, Fuoco, Gelo e Acqua e (come tutti i suoi "colleghi") alla stragrande maggioranza di Status Alterati.

Anche per le Resettosfere dovremo fare affidamento allo Zoolab: potremo infatti acquistarle dal proprietario, per 10.000 Guil al pezzo, non appena riusciremo a creare il Prototipo Zoolab: Ultima X. Per permettere al Proprietario Zoolab di generarlo, dobbiamo catturare e consegnargli 5 esemplari di _tutti_ i mostri che abitano nelle diverse zone!Nella pagina dedicata allo Zoolab trovate l'elenco completo dei mostri delle varie località (per non lasciarsene scappare nessuno) e utili informazioni su tutti i mostri Zoolab.







Danni Apeiron - Fino a 99.999 HP di danno



L'abilità Danni Apeiron ci consente di infrangere il classico muro dei 9.999 punti danno, permettendoci di infliggerne fino a ben 99.999! Esattamente come accade per HP Apeiron, anche qui tutto dipenderà dal normale potenziamento del nostro personaggio. Se, ad esempio, Auron toglie normalmente con un attacco 6.000 HP, attivando l'abilità Danni Apeiron la sua potenza non aumenterà: spetterà a noi potenziarlo (attraverso la Sferografia) ed incrementare la sua POT FIS, fin quando il nostro guerriero non sarà in grado di arrecare 9.999 punti danno. Sarà solo a questo punto che l'abilità Danni Apeiron entrerà concretamente in gioco, perchè permetterà al nostro personaggio di andare al di là dei 9.999 punti danno, fino a poterne infliggere un massimo di 99.999: ma per arrivare a questo obiettivo, dovremo pur sempre ricorrere al normale potenziamento del personaggio. Ciò ovviamente vale non soltanto per la POT FIS ma anche per la POT MAG: potenziando questo parametro a dovere, ed affiancandogli l'abilità Danni Apeiron, anche Yuna e Lulu potranno superare i 9.999 punti danno, con un Sancta od una Ultima, ad esempio.
Se poi abbiamo già raggiunto il limite di 9.999 punti danno, e abbiamo continuato ad incrementare la POT FIS o la POT MAG del nostro personaggio, senza Danni Apeiron, i danni non supereranno i 9.999 HP. Una volta attivata l'abilità però, i danni arrecati ai nemici supereranno questa soglia a seconda del potenziamento prima fatto: le somatosfere attivate dunque no
 
Top
Paine89
view post Posted on 21/1/2007, 12:22




Per ottenere HP Aperion consiglio di continuare ad affrontare e sconfiggere gli Eoni Oscuri e spegnere e riaccendere nel caso in cui non vi diano una protezione con questa abilità... :B):
 
Top
Tidus93
view post Posted on 21/3/2007, 16:42




E' fantastico quanti danni puoi infliggere!! Io l'ho utilizzato la 2a volta che ho finito FFX! Pazzescoo!
 
Top
<Rikku>
view post Posted on 25/3/2007, 19:55




avere hp apeiron per il gioco non ti serve a molto, se vuoi completare tutte le sottomissioni e lo zoolab, allora si
 
Top
Tidus93
view post Posted on 25/3/2007, 21:01




Io l'ho completato tutto infatti XD
 
Top
view post Posted on 1/5/2007, 21:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,255
Location:
Savona

Status:


si per il gioco in se nn serve ma se vuoi eliminare gli eoni oscuri è essenziale
 
Top
5 replies since 10/11/2006, 21:03   33 views
  Share