Eoni - Fedeli compagni e potentissimi alleati

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Sabbarezza
view post Posted on 10/11/2006, 21:05




Gli Eoni sono creature divine che rispondono solo alla chiamata di un autentico invocatore: quest'ultimo deve prima ottenerne i servigi rivolgendo le proprie preghiere agli intercessori, poi potrà utilizzarne la forza e le capacità in battaglia. Nel corso del nostro pellegrinaggio avremo modo di raggiungere il Naos di diversi Templi, ed acquistare così numerosi Eoni: secondo gli insegnamenti di Yevon, tutto ciò è necessario per richiedere l'aiuto dell'Eone Supremo, e sconfiggere così il perfido Sin. Ma come in ogni Final Fantasy che si rispetti, raramente le cose sono così semplici come appaiono, e avremo modo di accorgercene nel corso della nostra avventura..
Nonostante siano stati finora presenti in quasi tutti gli episodi della saga, nel decimo capitolo gli Spiriti dell'Invocazione vanno incontro ad un'evoluzione radicale: ogni Eone infatti, combattendo come un vero e proprio personaggio del party, proteggerà il proprio padrone e l'intera squadra, usando poteri e tecniche peculiari, per tutto il tempo che riuscirà a rimanere sul campo di battaglia, senza più alcun limite di tempo pre-determinato. Quando Yuna invoca un Eone, gli altri membri della squadra indietreggiano, consentendole di guidare le azioni della creatura: al pari dei membri della squadra, l'Eone potrà attaccare, lanciare magie, difendersi, oppure utilizzare delle tecniche particolari; inoltre essi hanno a disposizione anche una serie di attacchi speciali, che prendono il nome di Turbotecniche. La modalità "Turbo" si attiverà una volta che la barra bianca posta nella parte inferiore dello schermo si sarà riempita completamente. Solo in questo momento gli Eoni daranno libero sfogo a tutta la loro potenza, tramite appunto la Turbotecnica, l'attacco più potente di ciascuno di essi. Quando gli HP arrivano a zero (a causa degli attacchi nemici) l'Eone sparisce, e i membri della squadra tornano a combattere sul campo di battaglia.
Gli Eoni che incontreremo seguendo il normale svolgimento della trama sono 5 (fra questi gli intramontabili Shiva, Ifrit e Bahamut), ma molti altri Eoni saranno a nostra disposizione portando a termine sottogiochi o particolari compiti.


Indice

L'elenco degli Eoni
Rigenerazione
Sviluppo degli Eoni
Suggerimenti






L'elenco degli Eoni



Valefor

Posizione: Tempio di Besaid. E' il nostro primo Eone.

Elemento: Pur essendo un Eone di tipo non-elementale, Valefor può utilizzare magie di elemento Fuoco, Tuono, Acqua, Gelo.
Stile di Combattimento: Valefor attacca il nemico con un colpo di artigli sferrato al volo. Dal momento che è in grado di volare, questo agile Eone riesce quasi sempre a sfuggire agli attacchi provenienti da terra, anche grazie alla sua Rapidità piuttosto elevata.
Attacco speciale: Alata Sonica - L'attacco Alata Sonica genera un'onda shock che colpisce tutti i nemici, ritardando la loro reazione. Utilizzando più volte questa tecnica gli avversari non avranno neanche la possibilità di sfiorarci.

Magia Nera predefinita: Fire, Thunder, Idro, Blizzard.
Turbotecnica: Freccia Raggiante, Scudo Raggiante.
Con la Turbotecnica Freccia Raggiante, Valefor può colpire tutti i suoi avversari, infliggendo loro un danno non-elementale. Scudo Raggiante è una seconda Turbotecnica (Valefor è l'unico Eone a possederne due) ma per apprenderla abbiamo bisogno di una "Cosa piena di bava". Possiamo ottenerla nelle prime battute di gioco, non appena saremo usciti dal villaggio di Besaid con Tidus, Yuna, Wakka e Lulu; una volta fuori rientriamo e parliamo con la Commessa del Negozio (prima tenda sulla sinistra). Scopriremo che il suo cane ha dissotterrato qualcosa: esaminiamolo ed otterremo la Cosa piena di bava.

Oltre i 9.999: Se Yuna è in possesso della sua Arma dei 7 Astri potenziata, Nirvana, attacchi e turbotecniche di Valefor potranno infliggere anche più di 9.999 HP di danno, fino ad un massimo di 99.999 HP.




Ifrit

Posizione: Tempio di Kilika

Elemento: Fuoco.
Stile di combattimento: Ifrit attacca un nemico con i suoi artigli. Questo Eone ha una forza fisica immensa e può utilizzare attacchi legati all'elemento Fuoco. Purtroppo, però, è piuttosto vulnerabile ai colpi del nemico, specialmente a quelli basati sull'elemento Gelo. Ifrit (così come tutti gli Eoni di tipo elementale) dispone comunque di un'utile capacità rigenerativa: gli attacchi di elemento Fuoco, come Fire, Fira e Firaga, avranno su di lui degli effetti curativi!
Nota: Inizialmente Ifrit conosce solo Fire: sta a noi fargli apprendere Fira (vedi il paragrafo "Sviluppo degli Eoni", più avanti).
Attacco speciale: MeteoStrike - Attacco di tipo non elementale che si ripercuote su un singolo avversario: questo colpo può rivelarsi molto utile in particolare contro nemici molto distanti. Richiede un tempo doppio di recupero rispetto ad un normale attacco.
Magia Nera predefinita: Fire.
Magia Bianca predefinita: ParaFire, ParaBliz.
Turbotecnica : Fiamme infernali.
Fiamme Infernali avvolge l'avversario in una furia di fuoco, provocando danni devastanti.

Oltre i 9.999: Per sottrarre agli HP del nemico più di 9.999 punti Wakka dev'essere in possesso della sua arma Arma dei 7 Astri potenziata, la World Champion. Il massimo danno che questo Eone può arrecare è 99.999.

Assorbe: Elemento Fuoco.
Punto debole: Elemento Gelo




Ixion

Posizione: Tempio di Djose.

Elemento: Tuono.
Stile di combattimento: Ixion colpisce un nemico col suo corno. Dispone di difese molto efficaci contro i colpi del nemico, per cui è una buona tecnica evocare questo Eone nei momenti critici.
Attacco speciale: Aeroelektrodo - Colpisce un singolo avversario e infligge danni di tipo non-elementale. Nel corso di questo attacco viene inoltre annullato l'effetto protettivo delle seguenti magie: Shell, Protect, Paratutto, Parafire, Parabliz, Parathun e Paraidro.

Magia Nera predefinita: Thunder, Fira
Magia Bianca predefinita: ParaFire, Parablitz.

Turbotecnica: Elektroflusso.
La Turbotecnica Elektroflusso avvolge tutti gli avversari in un'immensa onda di energia, infliggendo loro danni di elemento Tuono.

Oltre i 9.999: Se Kimahri possiede la propria Arma dei 7 astri potenziata, Longinus, Ixion potrà infliggere più di 9.999 HP di danno ai suoi avversari, fino ad un massimo di 99.999 HP.




Shiva

Posizione: Tempio di Macalania.

Elemento: Gelo.
Stile di combattimento: Shiva colpisce il nemico con un calcio rotante. Gli attacchi di questo Eone sono molto rapidi e fanno affidamento sull'elemento Gelo: è anche per questo che Shiva è nota come la "Regina di ghiaccio".
Attacco speciale: Tocco Celestiale - Quando facciamo ricorso all'attacco Tocco Celestiale, un enorme blocco di ghiaccio colpisce un singolo avversario, ritardando il suo prossimo attacco ed infliggendo danni di tipo non-elementale.
Magia Nera predefinita: Blizzard, Blizzara.
Magia Bianca predefinita: Parafire, Parabliz.
Turbotecnica: Diamanpolvere
La Regina di Ghiaccio usa la sua Turbotecnica Diamanpolvere per congelare tutti i suoi avversari, e poi distruggerli con uno schiocco delle dita!

Oltre 9.999: Il danno provocato può superare i 9.999 punti se Lulu è in possesso dell'Arma dei 7 astri potenziata Sir Onion Knight. Il massimo danno arrecabile da Shiva è pari a 99.999 punti ferita.

Assorbe: Elemento Gelo.
Punto debole: Elemento Fuoco.




Bahamut

Posizione: Tempio di Bevelle.

Elemento: Pur essendo un Eone di tipo non-elementale, Bahamut può utilizzare sin dall'inizio attacchi legati al Fuoco, all'Acqua, al Tuono e al Gelo.
Stile di combattimento: Bahamut attacca con i suoi artigli. E' molto potente, sicuramente più degli Eoni finora elencati, ed è in grado di difendersi in modo più che efficace.
Attacco speciale: Istinto - Il potente attacco magico Istinto è diretto contro tutti i nemici, ma dopo averlo lanciato Bahamut dovrà riposarsi per un turno.

Magia nera predefinita: Firaga, Idroga, Thundaga e Blizzaga.

Turbotecnica: Mega Flare
La Turbotecnica Mega Flare è in grado di infliggere più di 9.999 HP i danno, senza il bisogno di rispettare condizioni particolari. Tutti i nemici si ritroveranno intrappolati in una tremenda esplosione: davvero micidiale! Il massimo danno arrecabile da Bahamut è pari a 99.999 HP.




Yojimbo

Posizione: Grotta dell'intercessore rapito. Dovremo prima batterlo, poi pagarlo per assicurarci i suoi servigi (guarda "Suggerimenti" più avanti).

Elemento: Yojimbo è un Eone di tipo non-elementale.
Stile di combattimento: Il metodo di attacco usato dipende da diversi fattori. Yojimbo infatti non risponde ai normali comandi, come gli altri Eoni: al contrario, dopo averlo invocato, potremo scegliere soltanto fra 2 diverse opzioni: "Mancia" e "Rientra". Selezionando Mancia dovremo versare una certa somma di denaro (a nostro piacimento) all'Eone: egli eseguirà una delle sue quattro tecniche (guarda avanti). Se decidiamo di dargli 0 Guil Yojimbo si ritirerà.
Attacco speciale: A seconda del suo grado di motivazione (guarda "Suggerimenti" più avanti) Yojimbo userà uno dei suoi 4 attacchi, ricorrendo a volte anche all'aiuto del suo cane Komainu.
Daigorou: attacca un singolo avversario
Kozuka: attacca un singolo avversario
Wakizashi: attacca uno o più avversari
Zanmato: attacca uno o più avversari, che vengono eliminati automaticamente.
Turbotecnica: Quando la barra Turbo di Yojimbo è completa ci sono maggiori probabilità che egli faccia ricorso alla sua micidiale tecnica Zanmato.

Oltre i 9.999: Per arrivare a infliggere più di 9.999 HP, Auron deve essere in possesso dell'Arma dei 7 Astri Masamune, potenziata con i relativi Simboli ed Emblemi.


Suggerimenti: Come vi accennavo prima, troviamo Yojimbo nella Grotta dell'intercessore rapito: non possiamo accedere a questa locazione direttamente dall'Aeronave, né dovremo necessariamente attraversarla nel corso del pellegrinaggio. Ma con una piccola deviazione potremo assicurarci i servigi di questo Eone segreto: raggiungiamo l'uscita Est della Piana della Bonaccia, quella che la collega al Monte Gagazet (qui, durante la nostra prima visita, abbiamo sconfitto il Defensor). A questo punto invece di attraversare il ponte in direzione Nord, ed entrare nella sezione successiva, spostiamoci alla destra del ponte stesso: scopriremo un sottopassaggio che ci conduce in un'area bonus, il Crepaccio. Alla sinistra della Salvosfera si cela l'ingresso della Grotta dell'Intercessore Rapito: Yojimbo è nascosto in fondo alla grotta, che dovremo attraversare.

Riferimento: sezione "Grotta del Crepaccio".

Una volta battuto Yojimbo sarà il momento di parlare di affari: le trattative dopo la prima battaglia influenzeranno il comportamento della creatura, la sua Motivazione, il valore di Relazione che avrà con noi, e quindi gli attacchi che sferrerà sul campo di battaglia. Una volta invocato infatti, Yojimbo non entrerà in azione se prima non gli daremo dei Guil (anche se alle volte attacca "gratuitamente"). Più precisamente, il comportamento dell'Eone dipende da diversi fattori:

- La quantità di Guil che diamo a Yojimbo
- La somma totale di Guil in nostro possesso
- La Motivazione dell'Eone
- Il valore di relazione fra noi e Yojimbo
- Il livello Zanmato dell'avversario
- La barra Turbo dell'Eone
- Un fattore casuale

Ho descritto le formule che descrivono l'influenza di questi fattori sul comportamento dell'Eone nella sezione "I segreti di Zanmato: guida all'uso": con qualche calcolo, ed i suggerimenti che vi propongo, è possibile fare in modo che Yojimbo usi sempre le sue tecniche migliori, Zanmato in primis.



Anima

Posizione: Tempio di Baaj. Dobbiamo raccogliere i tesori nascosti in tutti i tempi già visitati per aggiungerlo all'elenco dei nostri Eoni (vedi avanti per maggiori informazioni).
Elemento: Anima è un Eone di tipo non-elementale.
Stile di combattimento: Anima non fa uso di un vero e proprio attacco fisico corpo a corpo: questo non toglie che la sua potenza sia davvero devastante!
Attacco speciale: Pain - Con Pain Anima colpisce un singolo avversario e nella maggioranza dei casi ne provoca la morte istantanea. Il tempo di recupero necessario però è molto lungo.
Turbotecnica: Chaos D
La Turbotecnica Chaos D espone tutti i nemici a danni non-elementali. E' una delle turbotecniche più potenti, capace addirittura di superare i 99.999 punti ferita!


Come assicurarci l'aiuto di Anima: Il tempio di Baaj è una della destinazioni segrete dell'Aeronave (coordinate 11 - 16 asse X; 57 - 63 asse Y). Per riuscire a rompere il sigillo che blocca l'accesso al Naos dell'Intercessore ci serviranno gli Oggetti Bonus recuperati nei 6 Templi di Spira: se avete seguito passo passo le istruzioni della "Soluzione" dovreste possedere tutti gli oggetti in questione. In caso contrario dovrete risolvere nuovamente i Templi (guarda la sezione "Templi") e recuperare adesso gli oggetti: tenete presente però che la strada per alcuni Templi ci è sbarrata dai Dark Eoni, dei veri ossi duri da battere!

Riferimento: sezione "Eoni Malvagi".

In ogni caso teniamo presente che potremo fare ritorno ai chiostri di Besaid (all'ingresso di Besaid ci aspetta Dark Valefor), Kilika, Djose e Macalania (dovremo battere Dark Shiva) mentre non potremo in alcun modo fare ritorno a Bevelle, per cui assicuriamoci di aver preso l'Oggetto Segreto di questo tempio nella nostra prima visita! Il sesto oggetto bonus lo riceviamo se decidiamo di fare una seconda visita (una volta preso possesso dell'Aeronave) al Duomo di Zanarkand. Ecco come fare: nel Chiostro di Zanarkand osserviamo la parete nella parte superiore dello schermo: vedremo sette riquadri bianchi. Attiviamo i tre campi bianchi nella sala piccola e i quattro che si trovano nella sala grande. La nicchia sulla parete nord della sala piccola si aprirà: rimuoviamo la sfera della distruzione ed inseriamola nella cavità alla destra del monitor, nella sala più grande. Apparirà uno scrigno contenente un Megaelisir: si tratta dell'oggetto bonus che stavamo cercando.

Quando avremo recuperato tutti gli oggetti bonus (oppure quando desideriamo sapere quale tempio dobbiamo ancora completare), dirigiamoci al Tempio sommerso di Baaj, addentriamoci al suo interno ed accediamo al vestibolo: vedremo sei statue, tre per lato, accanto alle quali, negli angoli, troveremo degli scrigni, contenenti un Megaelisir e quattro Megafenici. Avviciniamoci alle statue, una dopo l'altra: se abbiamo trovato tutti e sei gli oggetti, il sigillo sullo sfondo scomparirà, rivelando il Naos dell'Intercessore (parente di una nostra conoscenza ^^): qui riceveremo il potente Eone Anima. Al contrario di Yojimbo e delle 3 Magus (gli altri due Eoni Segreti di Spira), questo Eone risponde normalmente ai nostri comandi durante le battaglie. Se invece una o più statue non si accedono, significa allora che non abbiamo risolto i Templi corrispondenti: per sapere di quali templi si tratta, basta fare riferimento a questo schema:

NAOS


Besaid Bevelle

Macalania Djoise

Zanarkand Kilika

Forziere (Megafenice x4) Forziere (Megaelisir)
Entrata



Le 3 Magus

Posizione: Tempio di Remiem. Per poter accedere al Naos del Tempio di Remiem dovremo rompere di due campi di forza. Per il primo abbiamo bisogno della Corona di Fiori e per il secondo della Corona di Boccioli (vedi sezione "Tempio di Remiem - Le 3 Magus").

Elemento: Le Magus sono Eoni di tipo non-elementale.
Stile di combattimento: Le 3 Magus Cindy, Mindy e Sandy, sono 3 Eoni distinti, per cui sono molto difficili da controllare; inoltre si possono evocare anche quando uno o due di loro sono fuori combattimento. Al contrario degli altri Eoni, le 3 Magus hanno bisogno di una gentile richiesta per attaccare, richiesta il più delle volte non molto precisa. Abbiamo al massimo 8 possibilità in tal senso. E' bene esaminare i tre Eoni singolarmente, in quanto ognuno è dotato di attacchi e proprietà particolari.




Sandy

Elemento: Sandy è un Eone di tipo non-elementale
Stile di combattimento: Sandy attacca l'avversario colpendolo con le proprie braccia.
Attacco speciale: Schmelzend.

Cindy

Elemento: Cindy è un Eone di tipo non-elementale
Stile di combattimento: Cindy attacca l'avversario sfruttando la propria imponente mole.
Attacco speciale: Engloutie.

Mindy

Elemento: Mindy è un Eone di tipo non-elementale
Stile di combattimento: Mindy attacca l'avversario colpendolo con il proprio pungiglione.
Attacco speciale: Ritornerò.


I comandi che possiamo impartire alle 3 sorelle Magus sono:

"Attaccalo!": Sferra un attacco fisico
"Coraggio!": Attacca con magie o tecniche speciali
"Abbi Pietà!": Usa magie di tipo curativo.
"Continua così!": Ripeti l'azione del turno precedente
"Pensaci tu!": Lascia all'Eone carta bianca.
"Proteggile!": Usa magie di tipo curativo o protettivo
"Tutte x 1!": Attacco Delta, Turbo tecnica delle 3 Magus.
"Tutto bene": Usa magie di assorbimento (Drain, Aspir e Drakoken)

Turbotecnica: Attacco Delta.
Se le tre barre Turbo sono completamente cariche, comparirà fra i comandi la voce "Tutte x 1": le 3 Magus uniranno le loro forze per scagliare un attacco non-elementale che colpirà tutti i nostri nemici, arrivando ad infliggere oltre 9.999 HP di danno.


Suggerimenti: In battaglia Le 3 Magus si comportano seguendo delle regole difficili da definire, per cui è bene tenere presenti i seguenti punti:

- Non possiamo pianificare al 100% le azioni delle 3 Magus.
- Il comportamento è influenzato da motivazione, Status alterato e azioni precedenti.
- A seconda dell'azione, motivazione e barra Turbo possono cambiare.
- Al contrario di Yojombo, la motivazione cambia soltanto in relazione alla battaglia in corso. Una volta concluso lo scontro, essa ritornerà al valore originario.
- La forza della Turbotecnica Attacco Delta è influenzata dal livello di POT fisica di Cindy. Dal momento che questo colpo non è in grado di penetrare le difese dell'avversario, cerchiamo di usare prima Antiscutum per agire in tal senso e poi inviamo in battaglia Le 3 Magus!






Rigenerazione degli Eoni



Per richiamare un Eone e riportare la squadra all'azione, è necessario selezionare il comando "Rientra": la creatura però, svanirà dal campo di battaglia anche sei i suoi HP scendono a 0. In questo caso, ci vorrà un po' di tempo prima che l'Eone si riprenda: possiamo velocizzare il processo usando una Salvosfera per curare il gruppo (in tal modo si ripristinano completamente HP di personaggi ed Eoni), oppure trascorrendo la notte in un riparo adeguato. Ma possiamo anche semplicemente continuare a combattere, lasciando che le cose seguano il loro corso ed aspettando la guarigione del nostro Eone. Ecco il numero di battaglie necessarie ad ogni Eone per rigenerarsi.


Eone
Battaglie

Valefor
8

Ifrit
12

Ixion
20

Shiva
20

Bahamut
24

Yojimbo
24

Anima
24

Le 3 Magus
30








Sviluppo degli Eoni



Per insegnare della abilità agli Eoni dobbiamo essere in possesso dello Spirito d'invocatore, che otteniamo dopo aver combattuto (e non necessariamente sconfitto) Belgemine, al Fluvilunio o successivamente nel Tempio di Remiem. Se vogliamo migliorare i parametri di un Eone invece, ci serve lo Spirito di Eone, che otteniamo dopo la lotta contro Belgemine nella Piana della bonaccia, o successivamente nel Tempio di Remiem. Non c'è alcuna necessità di fare visita alla Sferografia. Attraverso il Menu Invoca possiamo accedere alle schede degli Eoni, e visualizzare i loro parametri e le loro abilità (rispettivamente, Menu Addestra e Alleva). Per far apprendere una nuova abilità all'Eone o per incrementare il valore di un suo parametro abbiamo bisogno di un certo numero di oggetti e sfere: vediamo quali ed in quale quantità.


Tecniche e Qualità

Tecnica
Oggetto
Qualità
Oggetto

Narcoipnosi
Melatonina x 3
Preghiera
Acqua curativa x 5

Silenziatore
Mina Tacet x 3
Incentivo
Energosfera x 5

Ambliopya
Lacrimogeno x 6
Autofocus
Velocisfera x 5

Silenziatore X
Mina Tacet x 10
Reiki
Magicosfera x 10

Narcoipnosi X
Melatonina x 10
Premonizione
Velocisfera x 10

Ambliopya X
Lacrimogeno x 12
Augurio
Fatosfera x 2

Aphatia
Acquasanta x 99
Scalogna
Fatosfera x 2

Penalità
Tecnisfera x 4
Drakoken
Fluido Vitale x 20

Moviola
Clessidra d'argento x 20
Bimagia
Triostella x 5

Moviola X
Clessidra d'oro x 30
-
-

Antivis
Fluido Energetico x 8
-
-

Antikelesis
Fluido Magico x 4
-
-

Antiscutum
Passosfera Liv. 2 x 2
-
-

Antimajix
Spina Iperica x 4
-
-

Ganascia
Materioscura x 2
-
-

Attacco A
Abilitosfera x 20
-
-

Attacco M
Magicosfera x 20
-
-

Attacco E
Energosfera x 20
-
-

Attacco V
Velocisfera x 20
-
-




Magie

Magia Bianca
Oggetto
Magia Nera
Oggetto

Energia
Granpozione x 99
Fire
Scheggia di Piros x 1

Energira
Extrapozione x 30
Fira
Anima di Piros x 2

Energiga
Megapozione x 60
Firaga
Magmagilite x 4

Parafire
Scheggia di Piros x 2
Thunder
Razzo elettrico x 1

Parathund
Razzo elettrico x 2
Thundara
Razzo fulminante x 2

Paraidro
Squame di pesce x 2
Thundaga
Elettromagilite x 4

Parabliz
Vento artico x 2
Idro
Squama di pesce x 1

Scan
Abilitosfera x 10
Idrora
Squame di drago x 2

Reiz
Elisir x 8
Idroga
Idromagilite x 4

Areiz
Megaelisir x 1
Blizzard
Vento Artico x 1

Haste
Coda di Chocobo x 10
Blizzara
Vento Antartico x 2

Hastega
Piuma di Chocobo x 16
Blizzaga
Criomagilite x 4

Slow
Clessidra d'argento x 4
Bio
Zanna velenosa x 8

Slowga
Clessidra d'oro x 8
Antima
Neromagilite x 8

Shell
Cortina lunare x 4
Ade
Ombra d'Oltremondo x 30

Protect
Cortina luminosa x 6
Drain
Fluido Energetico x 60

Reflex
Cortina stellare x 3
Aspir
Fluido magico x 10

Dispel
Sale purificatore x 3
Flare
Eliomagilite x 60

Rigene
Fluido rigenerante x 60
Ultima
Examagilite x 99

Sancta
Sacromagilite x 60
-
-




Parametri

Nome
Sfera necessaria
Numero necessario
Aumento

HP
Energosfera
Massimo HP attuale / 50 *
100

MP
Magicosfera
Massimo MP attuale / 10 *
10

POT fisica
Energosfera
Livello attuale / 2
1

DIF fisica
Energosfera
Livello attuale / 2
1

POT magica
Magicosfera
Livello attuale / 2
1

DIF magica
Magicosfera
Livello attuale / 2
1

Rapidità
Velocisfera
Livello attuale / 2
1

Fortuna
Fatosfera
Livello attuale / 2
1

Destrezza
Velocisfera
Livello attuale / 2
1

Mira
Velocisfera
Livello attuale / 2
1


* Se per esempio il nostro Eone ha 4.505 HP, questo valore diviso 50 equivale a 90,1 (arrotondando 90). Quindi ci servono 90 Energosfera per aumentare di 100 punti l'HP dell'Eone. Stesso discorso anche per il parametro MP: in questo, per ricavare il numero di Magicosfera necessario, dovremo dividere per 10 gli MP MAX del personaggio. Questa regola comunque non si applica più ai livelli superiori, quando 99 sfere sono sufficienti a aumentare Parametri/HP/MP.

Viste le particolari caratteristiche degli Eoni, è naturale attendersi che alcuni di essi siano maggiormente in grado di sviluppare un certo parametro anziché un altro: Shiva ad esempio incrementerà i propri valori di Rapidità e Destrezza, più facilmente di quanto non facciano, ad esempio, Ifrit o Anima. Nella tabella seguente ho indicato, per ciascun Eone, i parametri che registrano gli incrementi maggiori.


Eone
Parametro

Valefor
Pot magica, Destrezza

Ifrit
DIF fisica

Ixion
DIF fisica, DIF magica

Shiva
POT magica, Rapidità, Destrezza

Bahamut
HP, DIF fisica

Yojimbo
DIF fisica, Destrezza, Mira

Anima
HP, POT fisica

Le 3 Magus - Cindy
HP, MP, DIF fisica

Le 3 Magus - Sandy
HP, POT fisica

Le 3 Magus - Mindy
HP, MP, Rapidità








Suggerimenti



Inizialmente gli Eoni, eccezion fatta per buona parte di quelli elementali, non si possono curare con la magia, per cui sarà molto vantaggioso insegnar loro Energira, Energiga o Drakoken, non appena possibile. Hastega, al contrario, è assolutamente inutile, dal momento che gli Eoni combattono da soli, e Le 3 Magus non sono in grado di apprendere nuove abilità: preferiamo quindi il semplice Haste. Stesso discorso per Reiz o Areiz, inutili dal momento che gli Eoni non possono riprendersi da soli quando vanno K.O. Questi incantesimi potrebbero rivelarsi utili se desideriamo colpire qualche nemico con lo status alterato Zombie ma in questo caso al posto dell'Eone.. non sarebbe più semplice una Coda di fenice? ^^ Per quanto riguarda l'incremento dei parametri invece, è inutile usare delle sfere per aumentare i livelli di Fortuna degli Eoni: meglio concentrarsi invece sulla crescita della Fortuna di Yuna (tramite la Sferografia), poichè un suo aumento, farà aumentare automaticamente anche quella degli Eoni. Inoltre, tenete presente che ci sono altri due sistemi per potenziare i parametri di un Eone. Con l'eccezione di Fortuna, infatti tutti i livelli vengono aumentati automaticamente affrontando le battaglie, a prescindere da chi vi ha preso parte, chi è fuggito e chi è stato messo al tappeto. Il primo incremento ha luogo dopo la 60° battaglia (a partire da quando il primo Eone si è reso disponibile): da questo momento in poi, il livello può aumentare di ben 18 volte, a intervalli di 30 battaglie. I livelli degli Eoni, inoltre, aumentano di pari passo con i parametri di Yuna. I valori della Fortuna si sviluppano in modo identico, mentre tutti gli altri aumentano automaticamente seguendo Yuna e, a seconda dell'Eone, possono arrivare addirittura a superare quest'ultima. Se questo succedesse però, gli altri livelli crescerebbero in modo meno significativo.

 
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Auron46
view post Posted on 12/11/2006, 00:35




Cavolo mi hai rubato l'idea.......bè comunque che ne dite di dire il vostro Eone preferito........il mio sicuramente è Ifrit perchè mi piace il suo elemento Fuoco, ma anche Anima mi attira con la sua lugubrità!!!! :lol:

Domani se ho tempo posto come fare a prendere le sfere della distruzione in tutti i templi!!!!! :woot:
 
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Sabbarezza
view post Posted on 14/11/2006, 18:13




io mi sa ke nn posso prendere più Anima perke nn ho preso la sfera di distruzione nel tempio di besaid...vero?....dimmi di no...
 
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Auron46
view post Posted on 14/11/2006, 18:32




Puoi ancora prenderlo :D .....devi tornare a Besaid e andare nel tempio per attivare la sfera della distruzione, ma ad attenderti troverai Dark Valefor che personalmente non sono riuscito a sconfiggere nemmeno con yojimbo :( ...l'avevo pagato 250000denari am non mi ha fatto lo Zanmato e così Dark Valefor mi fotteva sempre image .....a macalania l'hai preso il tesoro dopo aver usato la sfera della distruzione??? :unsure:
 
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Sabbarezza
view post Posted on 14/11/2006, 19:02




si li ho presi tutti tranne Besaid...Macalania è stato tostissimo....!
 
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Auron46
view post Posted on 14/11/2006, 19:03




Bè allora dovrai per forza prepararti allo scontro con Dark Valefor......ma con Yojimbo dalla tua e i personaggi potenti ce la fai.....un mio amico l'ha sconfitto con Yojimbo :woot:
 
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Rinoa2006
view post Posted on 28/11/2006, 20:48




il muio eone preferito sono le tre magus! le avete mai avute?
 
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Auron46
view post Posted on 28/11/2006, 22:39




No ma le ho viste in azione a casa di un amico e sono fortissime soprattutto il turbo, anche se devono essere tutte e tre cariche.......adesso che ho ricominciato da dove avevo lasciato il gioco ossia dal passo di Gagazet le prenderò assieme a Anima....se mi piace quell'eone così infernale e lugubre!!!! :shifty: :woot: :D
 
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Rinoa2006
view post Posted on 29/11/2006, 17:09




anima è fortissimo è vero!!! ma se si potenziano le armi dei sette astri tutti gli eoni sono fortissimi!!
 
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Auron46
view post Posted on 29/11/2006, 20:04




Quoto........l'altro giorno sono andato a vedere la potenza dei personaggi di un mio amico......devastanti: Lulu solo con attacco fisico normale con la sua arma dei 7 astri potenziata al massimo fa 99.999 danni e poi non parliamo di Auron......Anima poi con la sua turbo Caos D toglie più di 1.000.000 sicuramente!!!!
 
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Paine89
view post Posted on 20/1/2007, 15:49




L'Eone più potente è sicuramente Anima... Potenziando Yuna con tutti i parametri a 255 (tranne foruna) divente quasi invincibile... Consiglio inoltre di fargli imparare Protect, Shell e Energiga... In questo modo diventa ancora più devastante...
 
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JamiE88
view post Posted on 21/2/2007, 23:13




il mio eone preferito è shiva...è talmente veloce che nn da neanche il tempo all'avversario di riattaccare!
 
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11 replies since 10/11/2006, 21:05   35 views
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