Magie, power of magic

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Sabbarezza
view post Posted on 14/11/2006, 18:20




Le Magie in Final Fantasy X appartengono alla categoria delle Abilità di Comando, categoria comprendente inoltre Tecniche e Qualità. Si suddividono in Magia Bianca e Magia Nera e, genericamente, si possono distinguere queste due classi identificando magie le bianche come magie "protettive" e le magie nere come incantesimi "offensivi". L'utilizzo di una singola Magia comporta il dispendio di un determinato numero di MP (Magic Points) e, solitamente, maggiore è il potere della magia, maggiore è il numero di MP che questa richiede per poter essere eseguita. Un discorso a parte va fatto invece per la cosiddetta "Magia Blu", la magia cioè che ci permettere di apprendere le tecniche avversarie. Possiamo usarla grazie alla Drakoken di Kimahri, ed usare poi le tecniche apprese nella sua Turbo "Nemitec" (sezione "Turbotecniche"). Trattandosi di una Turbotecnica, le tecniche eseguite non necessitano di MP.


Indice

Magia Bianca
Magia Nera







Magia Bianca



La Magia Bianca fa riferimento alle magie non offensive usate (tra le altre cose) per ripristinare gli HP o per attivare o eliminare degli Status alterati. La Magia Bianca consuma MP ed alcuni incantesimi possono essere usati anche tra una battaglia e l'altra, attraverso il Menu Abilità del personaggio avente la magia che intendiamo usare.



Magia Bianca

Abilità Raggio d'azione Effetto MP
Energia Un personaggio o un nemico Cura HP (ridotta) 4
Energira Un personaggio o un nemico Cura HP (media) 10
Energiga Un personaggio o un nemico Cura HP (potente) 20
Parafire Tutti i personaggi Immunizza la squadra da elemento Fuoco per 1 turno 2
Parathund Tutti i personaggi Immunizza la squadra da elemento Tuono per 1 turno 2
Paraidro Tutti i personaggi Immunizza la squadra da elemento Acqua per 1 turno 2
Parabliz Tutti i personaggi Immunizza la squadra da elemento Gelo per 1 turno 2
Scan Un personaggio o un nemico Mostra i dati dettagliati sul personaggio o il nemico in questione 1
Esna Un personaggio o un nemico Cura gli status alterati:Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Pietra, Berserk e Caos 5
Reiz Un personaggio o un nemico Elimina lo status alterato K.O. e ripristina il 50% di HP 2
Areiz Un personaggio o un nemico Elimina lo status alterato K.O., con HP al massimo 18
Haste Un personaggio o un nemico Velocizza l'azione di un alleato 8
Hastega Tutti i personaggi o i nemici Velocizza l'azione della squadra 30
Slow Un personaggio o un nemico Rallenta l'azione si un nemico 12
Slowga Tutti i personaggi o i nemici Rallenta l'azione dei nemici 20
Shell Un personaggio o un nemico Aumenta DIF magica di un alleato 10
Protect Un personaggio o un nemico Aumenta DIF fisica di un alleato 12
Reflex Un personaggio o un nemico Riflette le magie 14
Dispel Un personaggio o un nemico Annulla l'effetto delle seguenti magie: Parafire, Parathund, Paraidro, Parabliz, Shell, Protect, Reflex, Haste, Rigene, Maledizione, Antivis, Antimajix, Antikelesis e Antiscutum 12
Rigene Un personaggio o un nemico Recupera lentamente HP di un alleato (per 10 turni) 40
Sancta Un personaggio o un nemico Attacca con magia sacra 85
Risveglio Un personaggio o un nemico Protegge da status alterato K.O. 97








Magia Nera



Gli incantesimi offensivi della Magia Nera invece sono a volte in grado di eliminare un avversario con un solo colpo. Quando usiamo la Magia Nera, che consuma quasi sempre MP (fa eccezione il solo Aspir), teniamo presente la caratteristica elementale del nostro avversario, in modo da scegliere l'incantesimo più appropriato.



Magia Nera
Abilità
Raggio d'azione
Effetto
MP

Fire Un personaggio o un nemico Danni di elemento Fuoco leggero 4

Fira Un personaggio o un nemico Danni di elemento Fuoco medio 8

Firaga Un personaggio o un nemico Danni di elemento Fuoco potente 16

Thunder Un personaggio o un nemico Danni di elemento Tuono leggero 4

Thundara Un personaggio o un nemico Danni di elemento Tuono medio 8

Thundaga Un personaggio o un nemico Danni di elemento Tuono potente 16

Idro Un personaggio o un nemico Danni di elemento Acqua leggero 4

Idrora Un personaggio o un nemico Danni di elemento Acqua medio 8

Idroga Un personaggio o un nemico Danni di elemento Acqua potente 16

Blizzard Un personaggio o un nemico Danni di elemento Gelo leggero 4

Blizzara Un personaggio o un nemico Danni di elemento Gelo medio 8

Blizzaga Un personaggio o un nemico Danni di elemento Gelo potente 16

Bio Un personaggio o un nemico Status alterato veleno 10

Antima Tutti i personaggi o i nemici Riduce del 25% gli HP 32

Ade Un personaggio o un nemico Infligge status Morte a un personaggio o a un nemico 20

Drain Un personaggio o un nemico Danneggia il nemico e assorbe gli HP danno arrecati 12

Apir Un personaggio o un nemico Sottrae MP al nemico, assorbendoli -

Flare Un personaggio o un nemico Grave danno non elementale 54

Ultima Tutti i personaggi o i nemici Grave danno non elementale 90

 
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Auron46
view post Posted on 14/11/2006, 18:49




RIGENE.....bella magia ma quando la usa Yunalesca è una cosa insopportabile......sei lì che l'hai quasi uccisa e lei usa rigene e si ricarica di 10000 e passa.....odiosa <_<
 
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Rinoa2006
view post Posted on 29/11/2006, 17:11




la mia prferita è sactna!!!
 
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Auron46
view post Posted on 29/11/2006, 20:05




Cosa fa che non mi ricordo??? :blink:
 
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Paine89
view post Posted on 20/1/2007, 15:46




Sancta è un attacco di tipo sacro... usandola il nemico viene trafitto da 5 sfere bianche..
 
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Auron46
view post Posted on 20/1/2007, 16:56




non l'ho mai usato :blink:
 
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5 replies since 14/11/2006, 18:20   19 views
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