| Le Magie in Final Fantasy X appartengono alla categoria delle Abilità di Comando, categoria comprendente inoltre Tecniche e Qualità. Si suddividono in Magia Bianca e Magia Nera e, genericamente, si possono distinguere queste due classi identificando magie le bianche come magie "protettive" e le magie nere come incantesimi "offensivi". L'utilizzo di una singola Magia comporta il dispendio di un determinato numero di MP (Magic Points) e, solitamente, maggiore è il potere della magia, maggiore è il numero di MP che questa richiede per poter essere eseguita. Un discorso a parte va fatto invece per la cosiddetta "Magia Blu", la magia cioè che ci permettere di apprendere le tecniche avversarie. Possiamo usarla grazie alla Drakoken di Kimahri, ed usare poi le tecniche apprese nella sua Turbo "Nemitec" (sezione "Turbotecniche"). Trattandosi di una Turbotecnica, le tecniche eseguite non necessitano di MP.
Indice
Magia Bianca Magia Nera
Magia Bianca
La Magia Bianca fa riferimento alle magie non offensive usate (tra le altre cose) per ripristinare gli HP o per attivare o eliminare degli Status alterati. La Magia Bianca consuma MP ed alcuni incantesimi possono essere usati anche tra una battaglia e l'altra, attraverso il Menu Abilità del personaggio avente la magia che intendiamo usare.
Magia Bianca
Abilità Raggio d'azione Effetto MP Energia Un personaggio o un nemico Cura HP (ridotta) 4 Energira Un personaggio o un nemico Cura HP (media) 10 Energiga Un personaggio o un nemico Cura HP (potente) 20 Parafire Tutti i personaggi Immunizza la squadra da elemento Fuoco per 1 turno 2 Parathund Tutti i personaggi Immunizza la squadra da elemento Tuono per 1 turno 2 Paraidro Tutti i personaggi Immunizza la squadra da elemento Acqua per 1 turno 2 Parabliz Tutti i personaggi Immunizza la squadra da elemento Gelo per 1 turno 2 Scan Un personaggio o un nemico Mostra i dati dettagliati sul personaggio o il nemico in questione 1 Esna Un personaggio o un nemico Cura gli status alterati:Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Pietra, Berserk e Caos 5 Reiz Un personaggio o un nemico Elimina lo status alterato K.O. e ripristina il 50% di HP 2 Areiz Un personaggio o un nemico Elimina lo status alterato K.O., con HP al massimo 18 Haste Un personaggio o un nemico Velocizza l'azione di un alleato 8 Hastega Tutti i personaggi o i nemici Velocizza l'azione della squadra 30 Slow Un personaggio o un nemico Rallenta l'azione si un nemico 12 Slowga Tutti i personaggi o i nemici Rallenta l'azione dei nemici 20 Shell Un personaggio o un nemico Aumenta DIF magica di un alleato 10 Protect Un personaggio o un nemico Aumenta DIF fisica di un alleato 12 Reflex Un personaggio o un nemico Riflette le magie 14 Dispel Un personaggio o un nemico Annulla l'effetto delle seguenti magie: Parafire, Parathund, Paraidro, Parabliz, Shell, Protect, Reflex, Haste, Rigene, Maledizione, Antivis, Antimajix, Antikelesis e Antiscutum 12 Rigene Un personaggio o un nemico Recupera lentamente HP di un alleato (per 10 turni) 40 Sancta Un personaggio o un nemico Attacca con magia sacra 85 Risveglio Un personaggio o un nemico Protegge da status alterato K.O. 97
Magia Nera
Gli incantesimi offensivi della Magia Nera invece sono a volte in grado di eliminare un avversario con un solo colpo. Quando usiamo la Magia Nera, che consuma quasi sempre MP (fa eccezione il solo Aspir), teniamo presente la caratteristica elementale del nostro avversario, in modo da scegliere l'incantesimo più appropriato.
Magia Nera Abilità Raggio d'azione Effetto MP
Fire Un personaggio o un nemico Danni di elemento Fuoco leggero 4
Fira Un personaggio o un nemico Danni di elemento Fuoco medio 8
Firaga Un personaggio o un nemico Danni di elemento Fuoco potente 16
Thunder Un personaggio o un nemico Danni di elemento Tuono leggero 4
Thundara Un personaggio o un nemico Danni di elemento Tuono medio 8
Thundaga Un personaggio o un nemico Danni di elemento Tuono potente 16
Idro Un personaggio o un nemico Danni di elemento Acqua leggero 4
Idrora Un personaggio o un nemico Danni di elemento Acqua medio 8
Idroga Un personaggio o un nemico Danni di elemento Acqua potente 16
Blizzard Un personaggio o un nemico Danni di elemento Gelo leggero 4
Blizzara Un personaggio o un nemico Danni di elemento Gelo medio 8
Blizzaga Un personaggio o un nemico Danni di elemento Gelo potente 16
Bio Un personaggio o un nemico Status alterato veleno 10
Antima Tutti i personaggi o i nemici Riduce del 25% gli HP 32
Ade Un personaggio o un nemico Infligge status Morte a un personaggio o a un nemico 20
Drain Un personaggio o un nemico Danneggia il nemico e assorbe gli HP danno arrecati 12
Apir Un personaggio o un nemico Sottrae MP al nemico, assorbendoli -
Flare Un personaggio o un nemico Grave danno non elementale 54
Ultima Tutti i personaggi o i nemici Grave danno non elementale 90
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