| La potenza delle Turbotecniche - Cos'è il Turbo?
Il "Turbo" è il prorompere dell'energia di personaggi ed Eoni, che danno sfogo alla loro massima potenza. Durante i combattimenti, teniamo costantemente sotto controllo la Barra Turbo dei nostri personaggi, nell'angolo in basso a destra, sotto i rispettivi HP ed MP, considerando che la velocità di riempimento di tale barra varia a seconda della situazione (vedi il paragrafo seguente). Quando è piena, possiamo utilizzare la nostra Turbotecnica per attaccare: spostiamo la levetta analogica sinistra verso sinistra (o premiamo il tasto direzionale ) per visualizzare il termine generale per le Turbotecniche di ogni personaggio. Premiamo quindi per consultare l'elenco di tutte le sue turbotecniche e selezionare quella che ci sembra la più appropriata. Per quanto riguarda invece le Turbotecniche degli Eoni vi rimando alla sezione "Eoni".
Tipi di Turbo
I Tipi di Turbo determinano le condizioni che devono essere soddisfatte affinché la barra Turbo si riempia. Possiamo selezionare un tipo di Turbo per ogni personaggio, dalla voce "Turbo" del Menu di gioco. Il Tipo di Turbo iniziale per tutti i personaggi è Training, che fa innalzare la nostra barra Turbo quando si viene colpiti, non importa se da attacchi fisici o da magie.
Tipi di Turbo Condizioni
Training La barra aumenta subendo danni - Turbo Base.
Tutti i personaggi possono però apprendere nuovi tipi di Turbo, se soddisfano i requisiti richiesti per un determinato numero di volte: un personaggio, infatti, dovrà avere affrontato diverse volte delle particolari situazioni di battaglia. Ad esempio, Yuna imparerà il tipo di Turbo "Azzardo" una volta che avrà preso parte a 90 scontri con meno del 50% dei suoi HP. Vediamo quali sono le condizioni necessarie all'apprendimento di ogni tipo di Turbo
Battaglie richieste per
Tipo Condizione di apprendimento Tidus Yuna Wakka Lulu Kimahri Auron Rikku
Azzardo Il personaggio combatte con meno del 50% dei suoi HP 170 90 140 150 200 260 110 Baluardo Il personaggio usa degli status alterati per evitare o ridurre i danni inflitti dal nemico 120 110 120 120 120 120 120 Dilemma Il personaggio soffre di uno Status alterato in seguito all'attacco di un nemico 100 80 100 110 130 120 90 Disonore Il personaggio fugge dal campo di battaglia 600 900 400 980 700 1.000 450 Eremita Il personaggio combatte da solo ed è il suo turno 60 180 110 45 90 35 170 Eroismo Il personaggio sconfigge un avversario potente (Più di 10.000 HP)(*) 50 50 50 75 45 40 50 Grinta Il personaggio infligge dei danni al nemico (senza usare solo un oggetto o una Turbotecnica 150 200 160 300 120 100 140 Ingegno Il personaggio infligge uno Status alterato negativo al nemico 75 100 80 75 60 110 90 Mestizia Un alleato viene messo K.O. da un attacco nemico 100 80 100 150 100 120 90 Nobiltà Il personaggio evita l'attacco del nemico 250 200 200 300 130 200 200 Phatos Il personaggio fa recuperare HP ai suoi compagni 80 60 100 170 100 200 70 Presenza Nel turno del personaggio 600 500 350 480 300 450 320 Sdegno Gli alleati subiscono danni in seguito a un attacco nemico 300 240 100 100 100 220 100 Training Il personaggio perde HP per via di un attacco nemico (predefinito) -- -- -- -- -- -- -- Travaglio Il personaggio soffre di uno Status alterato inflittogli da un nemico ed è il suo turno 120 100 110 130 100 160 125 Trionfo Il personaggio sconfigge un nemico (*) 100 110 90 130 100 160 125 Vittoria Il gruppo conclude vittoriosamente una battaglia 120 150 160 200 120 200 140
* = Il personaggio deve mettere a segno il colpo mortale.
Suggerimenti: Ovviamente conviene impostare il tipo di Turbo di un personaggio a seconda della qualità e delle caratteristiche del personaggio stesso, ma soprattutto a seconda dell'uso che ne facciamo in battaglia, in modo da ottimizzare al massimo la modalità di riempimento della Barra Turbo. Nel caso di Yuna, per esempio, è più probabile che la si utilizzi sul campo di combattimento sfruttando le sue capacità curative piuttosto che i suoi attacchi fisici, quindi il turbo migliore per lei potrebbe essere Pathos. Ma potremmo anche averle fatto apprendere potenti incantesimi di Magia Nera con i quali, sfruttando la sua POT Magica, siamo soliti sterminare i nemici: in questo caso Grinta sarebbe l'ideale. Le varie possibilità sono tantissime ed è bene ricordarsi di selezionare il tipo di turbo per ogni personaggio a seconda dell'uso che più frequentemente facciamo di questo in battaglia.
Le Turbotecniche dei personaggi
Le Turbotecniche variano profondamente da un personaggio all'altro: alcune non sono immediatamente di facile esecuzione ma, come per qualsiasi cosa in Final Fantasy X, la pratica ci renderà imbattibili!
Tidus - Glaudius
Una volta iniziato il conto alla rovescia premiamo il tasto non appena la barra arriverà al centro della fascia orizzontal: più veloci saremo, maggiore sarà il danno inflitto. Dovremo sfruttare al meglio le Turbotecniche a nostra disposizione per poterne apprendere di nuove: infatti tutte le varianti di Glaudius successive alla prima (Colpo Spirale, già appresa), richiedono che le precedenti Turbo siano già state utilizzate un determinato numero di volte. Inoltre, quando usiamo la Turbotecnica As del Blitzball, ricordiamoci che il conto alla rovescia ed il visore, compariranno solo dopo gli 8 attacchi iniziali di Tidus.
Varianti di Glaudius
Turbotecnica Raggio d'azione Effetto in caso di fallimento Tempo Effetto in caso di successo Condizione di apprendimento
Colpo spirale Un nemico Attacco con potenza offensiva 24 3 sec. Attacco con potenza offensiva 32 Nessuna : già appreso
Carica&Assalto 1-3 Nemici 3 attacchi con potenza offensiva 8 3 sec. 6 attacchi con potenza offensiva 6 10 Turbotecniche (*)
Pioggenergetika Tutti i nemici Attacco con potenza offensiva 20 3 sec. Attacco con potenza offensiva 26 30 Turbotecniche (*)
As del Blitzball Un nemico 8 attacchi con potenza offensiva 4 2 sec 8 attacchi con potenza offensiva 4 e 1 attacco con potenza offensiva 24 80 Turbotecniche (*)
* = A prescindere dal successo dell'azione!
Yuna - Turbinvoca
Yuna invoca un Eone con la barra Turbo piena: quando l'Eone avrà sfruttato la sua Turbotecnica, la barra scenderà al livello precedente. Questo significa che se la barra turbo era già piena, l'Eone potrà eseguire due attacchi Turbo! Non possono però essere evocati Eoni in Status K.O.
Wakka - Slot
Con la prima Turbotecnica di Wakka, Slot Elementi, vedremo tre bobine rotanti con i colori dei 4 elementi: premiamo il tasto per bloccare le ruote una dopo l'altra nella posizione che vogliamo. Se riusciremo, entro il limite di tempo prestabilito, a selezionare tre simboli qualunque, i danni aumenteranno; se riusciremo ad ottenere tre simboli identici, l'attacco sarà significativamente più potente e sarà diretto contro tutti i nostri avversari! Vincendo tornei di Blitzball, partecipando alle competizioni, e rispettando delle condizioni particolari, Wakka può imparare delle nuove potenti Turbotecniche. Ecco nei dettagli come fare:
Slot Attacchi Basta vincere una Coppa Yevon, assicurandosi ovviamente che Slot Attacchi sia inserita nella lista dei premi: in caso contrario, ci basterà resettare e riprovare.
Slot Status Dobbiamo avere già appreso Slot Attacchi, e avere affrontato almeno 250 battaglie, contro dei mostri comuni. Non appena avremo rispettato questi requisiti, Slot Status sarà offerto in premio per il primo posto della Lega successiva a quella in procinto di iniziare: questo significa che dovremo prima completare la Lega, e poi vincere quella seguente. Se invece siamo ancora agli inizi del gioco, e riteniamo di non aver ancora vinto 250 combattimenti, usciamo dal menu Blitzball e facciamo un po' di allenamento: quindi riproviamo. Nota Bene: Attenzione, il numero 250 si riferisce alle battaglie contro i comuni mostri della worldmap, e non alle partite di Blitzball.
Slot Aurochs Quando avremo "Slot Status", dovremo aver combattuto almeno altre 450 battaglie contro dei mostri. Solo allora lo "Slot Aurochs" sarà messo in palio come primo premio per la vittoria in una Coppa Yevon (stesso discorso: se lo Slot non appare, aspettiamo di raggiungere la quota di battaglie richieste).
I simboli
Simbolo 2 simb. uguali 3 simb. uguali Potenza Elem. Effetto speciale
Simbolo rosso Un nemico (casuale) Tutti i nemici 34 Fuoco --
Simbolo giallo Un nemico (casuale) Tutti i nemici 34 Tuono --
Simbolo blu Un nemico (casuale) Tutti i nemici 34 Acqua --
Simbolo bianco Un nemico (casuale) Tutti i nemici 34 Gelo --
1 HIT Un nemico (casuale) Un nemico (casuale) Numero x 10 -- Il numero sui simboli Nem e 1 colpo vengono sommati. Nel caso di tre simboli identici, il valore raddoppia. Viene eseguito un numero corrispondente di attacchi con forza offensiva 10
2 HIT Un nemico (casuale) Un nemico (casuale) Numero x 10 -- Il numero sui simboli Nem e 1 colpo vengono sommati. Nel caso di tre simboli identici, il valore raddoppia. Viene eseguito un numero corrispondente di attacchi con forza offensiva 10
Simbolo Teschio Un nemico (casuale) Tutti i nemici 34 -- Infligge gli Status alterati Veleno, Sonno, Mutismo e Blind per tre turni
Simbolo Down Un nemico (casuale) Tutti i nemici 34 -- Infligge gli status alterati Antivis, Antikelesis, Antiscutum e Antimajix
Simbolo Clessidra Un nemico (casuale) Tutti i nemici 34 -- Infligge lo Status alterato Pietra. Fa scendere leggermente il nemico nella finestra di turnazione
Simbolo Aurochs -- Tutti i nemici 72 -- --
Tre simboli diversi -- -- 34 -- Un attacco viene lanciato contro un nemico a caso
Varianti di Slot
Slot Elementi L'attacco elementale si può eseguire con almeno due simboli identici
Slot Attacchi Si possono eseguire diversi attacchi fisici consecutivi. Viene aggiunto il dato mostrato sulle tre ruote ferme. Il numero di attacchi raddoppia nel caso di tre ruote identiche.
Slot Status L'attacco con Status alterato viene eseguito se compaiono almeno due simboli identici
Slot Aurochs Se le tre ruote si fermano sul simbolo degli Aurochs viene eseguito un attacco di particolare potenza
Lulu - Tentazione
Lulu può utilizzare Tentazione per potenziare gli effetti di una magia (e per dirigerla contro più avversari contemporaneamente) senza usare un numero maggiore di MP. Per riuscirvi dovremo ruotare la levetta analogica destra in senso orario, il più velocemente possibile, entro un certo limite di tempo: più veloci siamo a ruotare la levetta analogica, maggiore sarà il numero delle magie che Lulu potrà lanciare consecutivamente, così come maggiore sarà anche la loro potenza. Il massimo numero raggiungibile di incantesimi è pari a 19. Lulu può eseguire la sua Turbotecnica anche se ha esaurito del tutto gli MP, oppure se è vittima dello Status Mutismo. Inoltre, usando Tentazione, gli avversari non potranno difendersi con Reflex o Shell, perchè questa Turbotecnica è in grado di oltrepassare tali difese. Lulu però dovrà prima mparare l'apposita magia, per poterla utilizzare nella sua Turbotecnica.
Varianti di Tentazione
Turbotecnica Potenza (x 1) Nota
T Fire 5 --
T Fira 10 --
T Firaga 18 --
T Thunder 5 --
T Thundara 10 --
T Thundaga 18 --
T Water 5 --
T Watera 10 --
T Waterga 18 --
T Blizzard 5 --
T Blizzara 10 --
T Blizzaga 18 --
T Bio -- Fino all'80% di possibilità di provocare Veleno
T Antima -- Riduce gli HP del 12,5%
T Ade -- Fino all'80% di possibilità di provocare K.O.
T Drain 9 Risucchia HP dall'avversario
T Aspir 4 Risucchia MP dall'avversario
T Flare 22 --
T Ultima 28 --
Kimahri - Nemitec
Kimahri utilizza come Turbotecnica una delle abilità che ha imparato dagli avversari, grazie a Drakoken: in particolar modo, la sua barra Turbo si riempirà completamente ogni volta che userà Drakoken con successo, apprendendo una nuova abilità. Per il resto, la sua modalità di riempimento della barra Turbo è identica a quella degli altri personaggi.
Varianti di Nemitec
Turbotecnica Raggio d'azione Potenza Si può imparare da Nota
Salto Un nemico 32 Già appresa --
Mawashigeri Un nemico 33 Unità Blindata 63, Unità 97 o Biran Ronso --
Sentenza Un nemico -- Fantasma, Alyadin o Biran Ronso Infligge agli avversari lo Status alterato Sentenza
Pirosbolle Tutti i nemici 24 Bikorno, Varaha, Grendel o Yenke Ronso --
Idrorespiro Tutti i nemici 26 Chimera, Chimera Brain o Yenke Ronso --
Alito Fetido Tutti i nemici -- Molboro, Molboro il Grande o Biran Ronso Infligge agli avversari gli Status alterati Veleno, Sonno, Mutismo e Blind per 10 turni
Fossilspiro Tutti i nemici -- Basilisk, Anacondar o Yenke Ronso Infligge agli avversari lo Status alterato Pietra
Cerbottana Tutti i nemici 33 Balsamiko, Balsamiko grasso o Grat --
Kamikaze Tutti i nemici -- Piros, Granad, Kushipos o Biran Ronso I danni ammontano al massimo di HP di Kimahri x 3. Kimahri viene rimosso dal campo di battaglia
Sunshine Tutti i nemici 70 Omega Weapon --
Difesa totale Tutta la squadra -- Behemot, King Behemot o Biran Ronso Protegge con gli Status Prafire, Parabliz, Paraidro, Parathund, Shell e Protect
Vento bianco Tutta la squadra 40 Budno oscuro, Esprit o Yenke Ronso Recupera HP alla squadra
Auron - Arcano
La Turbotecnica di Auron mostrerà la sua massima potenza se riusciremo a premere, entro il tempo stabilito, una determinata combinazione di tasti in modo corretto: più saremo veloci, maggiore sarà la potenza del colpo. In ogni caso, anche se premiamo la combinazione di tasti in maniera errata, o addirittura se non ne premiamo alcuna, Arcano di Auron rimane comunque una Turbotecnica molto potente. Se la pressione dei tasti ha invece successo, il danno arrecato aumenterà ulteriormente e verranno inoltre aggiunti, se previsti dalla tecnica, dei particolari effetti collaterali: se però l'avversario è immune all'effetto collaterale, la variante neutrale dello status sarà automaticamente usata per l'attacco (a questo proposito consulta la tabella che segue). Per permettere ad Auron di imparare nuove Turbotecniche, dovremo dedicarci alla raccolta delle Sfere di Jech (vedi avanti).
Varianti di Arcano
Nome Raggio d'azione Effetto base Tempo Effetto in caso di successo Variante Condizione di apprendimento
Autarchia Tutti i nemici Attacco con potenza offensiva 16 4 sec. Attacco con potenza offensiva 17, oltre a Moviola Attacco con potenza offensiva 19 Nessuna: già appresa Quasar Un nemico Attacco con potenza offensiva 24 4 sec Attacco con potenza offensiva 24, oltre a Spazzata (l'avversario viene scacciato dal campo di battaglia!) Attacco con potenza offensiva 27 1 Jechtsfera
Redenzione Un nemico Attacco con potenza offensiva 28 4 sec. Attacco con potenza offensiva 28, oltre a Antivis, Antikelesis, Antiscutum, Antimajix Attacco con potenza offensiva 30 3 Jechtsfera
Huragano Tutti i nemici 2 Attacchi con potenza offensiva 15 3 sec 2 Attacchi con potenza offensiva 20 -- 10 Jetchsfera
Sfere per Auron
Dopo la sconfitta dello Sferogestore nel Bosco di Macalania, vedremo diverse sfere sparse per tutta Spira, per simboleggiare il viaggio di Auron con Lord Braska e Jecht: raccoglierle sarà fondamentale per permettere al nostro guerriero di imparare nuove Turbotecniche, come ho indicato nella tabella delle Varianti di Arcano. In particolar modo, Auron imparerà la sua quarta Turbotecnica "Huragano", sotanto dopo aver visionato tutte e dieci le Sfere. Nella sezione "Jetchsfere" ho indicato le posizioni in cui possiamo trovare le Jechtsfere, ma facciamo attenzione ai Dark Eoni che potremmo incontrare durante la nostra ricerca!
Riferimento: sezione "Eoni Malvagi".
Rikku - Cocktail
Per realizzare i Cocktail di Rikku dovremo selezionare due oggetti dal nostro inventario e quindi "miscelarli": produrremo effetti offensivi e/o difensivi particolarissimi, differenti a seconda degli oggetti utilizzati. Esistono in tutto 64 varianti di Cocktail, ma le combinazioni possibili per potervi arrivare sono molto più numerose. Ecco intanto nomi ed effetti delle varianti, grazie alla collaborazione di "JaMy".
Cocktail Effetto
Magie Fuoco Anima Ardente 9 violente esplosioni di Fuoco che provocano danni (max 1.000 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Fuoco). Fiamme d'Abadon 3 violente esplosioni di Fuoco che provocano danni (max 1.000 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna particolare difesa contro il Fuoco) e alterazioni di Status tra cui Blind, Sonno, Mutismo e Veleno. Fuoco Satanico 3 violente esplosioni di Fuoco che provocano danni (max 400 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro i Fuoco) e alterazioni di Status tra cui Blind, Sonno, Mutismo e Veleno. Mina Thermos 5 violente esplosioni di Fuoco che provocano danni (max 400 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Fuoco). Vulcaneggiando 6 violente esplosioni di Fuoco che provocano danni (max 700 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Fuoco) contro i nemici (scelti a caso). Magie Tuono Elettroshock 3 violente esplosioni di Tuono che provocano danni (max 400 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Tuono) e alterazioni di Status tra cui Blind, Sonno, Mutismo e Veleno. Elettrotwister 6 violente esplosioni di Tuono che provocano danni (max 700 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Tuono) contro i nemici (scelti a caso). Raggi Fulminanti 9 violente esplosioni di Tuono che provocano danni (max 1.000 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Tuono). Saettourbillion 3 violente esplosioni di Tuono che provocano danni (max 1.000 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Tuono) e alterazioni di Status tra cui Blind,Sonno,Mutismo e Veleno. Thunderbolt 5 violente esplosioni di Tuono che provocano danni (max 400 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Tuono). Magie Gelo Biancaneve 5 violente esplosioni di Gelo che provocano danni (max 400 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Gelo). Cocutos 3 violente esplosioni di Gelo che provocano danni (max 1.000 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Gelo) e alterazioni di Status tra cui Blind,Sonno,Mutismo e Veleno. Glaciatum 3 violente esplosioni di Gelo che provocano danni (max 400 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro il Gelo) e alterazioni da Status tra cui Blind,Sonno,Mutismo e Veleno. Rigore Glaciale 6 violente esplosioni di Gelo che provocano danni (max 700 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna particolare difesa contro il Gelo) contro i nemici (scelti a caso). Syberia 9 violente esplosioni di Gelo che provocano danni (max 1.000 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna particolare difesa contro il Gelo). Magie Acqua Cateratta 5 violente esplosioni d’Acqua che provocano danni (max 400 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro l’Acqua). Idrotoxina 3 violente esplosioni d’Acqua che provocano danni (max 400 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro l’Acqua) e alterazioni di Status tra cui Blind, Sonno, Mutismo e Veleno. Marea Piumata 9 violente esplosioni d’Acqua che provocano danni (max 1.000 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro l’Acqua). Massalluvionale 6 violente esplosioni d’Acqua che provocano danni (max 700 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare contro l’Acqua) contro i nemici (scelti a caso). Pioggia Nera 3 violente esplosioni d’Acqua che provocano danni (max 1.000 danni circa ciascuna contro mostri con difesa magica pari a 1 e nessuna difesa particolare control’Acqua) e alterazioni di Status tra cui Blind, Sonno, Mutismo e Veleno. Magie non-elementali Ananas Causa danni ai nemici (circa 1.300). Blidongranata Causa danni non-elementali ai nemici (circa 750) e infligge lo Status Antiscutum. Bomba Calamity Causa danni non-elementali ai nemici (circa 3.500) e infligge loro Status alterati tra cui Blind, Sonno, Mutismo e Veleno. Buco Nero Sottrae ai nemici i 15/16 dei loro HP. Dinamite Causa danni non-elementali ai nemici (circa 2.700). Granata Causa danni non-elementali ai nemici (circa 700). Granata Chaos Causa danni non-elementali ai nemici (circa 14.000) e infligge loro Status alterati tra cui Blind, Sonno, Mutismo e Veleno. Hazzard Shell Causa danni non-elementali ai nemici (circa 2.300) e infligge loro Status alterati tra cui Blind, Sonno, Mutismo e Veleno. Implosione Sottrae ai nemici i 3/4 dei loro HP. Mina Blaster Causa danni non-elementali ai nemici (circa 1.100) e infligge loro Status alterati tra cui Blind, Sonno, Mutismo e Veleno. Supernova Causa danni non-elementari ai nemici (anche fino a 20.000). Tall Boy Causa danni non-elementali ai nemici (circa 9.000). Magie Curative Curatutto Cura tutte le alterazioni di Status. Elisir Ha lo stesso effetto dell’omonimo oggetto e quindi recupera tutti gli HP ed MP di un personaggio (solo 9.999 HP e 999 MP) Megaelisir Ha lo stesso effetto dell’omonimo oggetto e quindi recupera tutti gli HP ed MP di tutto il party (solo 9.999 HP e 999 MP) Megafenice Ha lo stesso effetto dell’omonimo oggetto e quindi riporta in vita tutto il party. Superelisir Recupera HP ed MP di un personaggio e cura la alterazioni di Status. Supremelisir Recupera HP ed MP di tutto il party e cura le alterazioni di Status. Ultracura Cura le alterazioni di Status e recupera HP a tutto il party (ogni personaggio recupera una cifra di HP pari alla metà dei suoi HP massimi). Ultrafenice Riporta in vita tutto il party con il massimo degli HP e cura tutti gli HP di ogni personaggio non in KO. Ultrapozione Ripristina tutti gli HP a tutto il party. Magie di Supporto Difesa Blindata Casta Protect e Shell su tutto il party. Difesa T Casta Protect, Shell e Haste su tutto il party. Extradifesa T Casta Protect, Shell, Haste, Rigene e Risveglio su tutto il party. Ipermajix 2 Raddoppia gli MP massimi di ogni personaggio e aumenta la loro potenza magica di 1 punto. Iperparatutto Casta Parabliz, Parafire, Parathund e Paraidro su tutta la squadra e aumenta di 5 punti la potenza fisica e magica e la difesa fisica e magica di tutto il party. Ipervitalità 2 Raddoppia gli HP massimi di tutto il party e aumenta la potenza fisica di ogni personaggio di 1 punto. Liberty E Un personaggio può usare tutte le sua abilità (Magie, Tecniche, Qualità) senza consumare MP (Consumo MP=0). Lyberty EX Tutto il party può usare tutte le sua abilità (Magie, Tecniche, Qualità) senza consumare MP (Consumo MP=0). Majix 2 Raddoppia gli MP massimi di un personaggio. Megamajix 2 Raddoppia gli MP massimi di tutta la squadra. Megaparatutto Casta Parabliz, Parafire, Parathund e Paraidro su tutto il party. Megavitalità 2 Raddoppia gli HP massimi di tutta la squadra. Paratutto Casta Parabliz, Parafire, Parathund e Paraidro su un personaggio. Superdifesa T Casta Protect, Shell, Haste e Rigene su tutto il party. Ultraparatutto Casta Parabliz, Parafire, Parathund e Paraidro su tutto il party e ottimizza gli Status. Vitalità 2 Raddoppia gli HP massimi di un personaggio. Eccentriko Le barre turbo di tutto il party si riempiono 2 volte più velocemente. Eccitante Le barre turbo di tutto il party si riempiono 1,5 volte più velocemente. Medicina del Mago Ogni attacco di un personaggio del party da luogo a un colpo critico. Medicina dell'Eroe Ogni attacco di ogni personaggio del party da luogo a un colpo critico. Quartetto 9 Un personaggio della squadra infligge sempre 9.999 danni a colpo/ tecnica/magia (anche quelle curative). Quartetto 99 Ogni personaggio della squadra infligge sempre 99.999 danni a colpo/tecnica/magia (anche quelle curative).
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