Sabbarezza |
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| Armi e Protezioni sono spesso dotate di spazi liberi dove inserire delle nuove Autoabilità. Queste abilità, una volta attivate, hanno un impatto permanente sulle battaglie che affrontiamo, concedendo spesso ai nostri guerrieri un vantaggio significativo. Le tabelle che vi propongo qui di seguito sono un'ottima guida per potenziare sempre gli equipaggiamenti del nostro gruppo, nel miglior modo possibile. Il numero di oggetti necessari per attivare un'abilità è mostrato nella colonna di destra. Mentre per il procedimento attraverso il quale è possibile assegnare delle abilità ai 4 spazi (al massimo) previsti per tale scopo negli oggetti o nei vari equipaggiamenti, consultate la sezione Guida al gioco.
Nota: Per sapere come entrare in possesso degli oggetti che vi servono, fate riferimento alle sezioni "Zoolab" (che resta sempre la fonte maggiore di oggetti rari e preziosi) e "Help: FFX" (in cui ho risposto alle vostre domande più frequenti). Le abilità, in entrambe le tabelle, sono indicate in ordine alfabetico.
Armi
Abilità Effetto Oggetto richiesto Acquattacco Aggiunge l'elemento Acqua ad attacchi e tecniche Squama di pesce x4 Amplificamagia Aumenta del 50% l'effetto delle magie usando il doppio di MP Turboetere x30 AP = 0 Il personaggio non ottiene AP alle fine della battaglia ---
AP x 2 Raddoppia gli AP alla fine della battaglia Megaelisir x20 AP x 3 Triplica gli AP alla fine della battaglia Ali per l'Ignoto x50 Arte Medica Raddoppia l'efficacia degli oggetti di recupero Acqua Curativa x4 ATT Blind A volte aggiunge Blind agli attacchi ed alle tecniche Collirio x60 ATT Blind + Aggiunge quasi sempre Blind ad attacchi e tecniche Lacrimogeno x20 ATT Fisico + 3% Aumenta del 3% la potenza degli attacchi fisici Energosfera x3 ATT Fisico + 5% Aumenta del 5% la potenza degli attacchi fisici Fluido Energetico x2 ATT Fisico +10% Aumenta del 10% la potenza degli attacchi fisici Tecnisfera x1 ATT Fisico +20% Aumenta del 20% la potenza degli attacchi fisici Examagilite x4 ATT Lentezza A volte aggiunge Lentezza agli attacchi e alle tecniche Clessidra d'Argento x16 ATT Lentezza + Aggiunge quasi sempre Lentezza a attacchi e tecniche Clessidra d'Oro x30 ATT Magico +3% Aumenta del 3% la potenza degli attacchi magici Potesfera Magica x3 ATT Magico +5% Aumenta del 5% la potenza degli attacchi magici Fluido Magico x2 ATT Magico +10% Aumenta del 10% la potenza degli attacchi magici Mnerosfera x1 ATT Magico +20% Aumenta del 20% la potenza degli attacchi magici Examagilite x4 ATT Morte A volte aggiunge Ade ad attacchi e tecniche Ombra d'Oltremondo x30 ATT Morte + Aggiunge quasi sempre Ade ad attacchi e tecniche Vento d'Oltremondo x60 ATT Mutismo A volte aggiunge Mutismo ad attacchi e tecniche Erba dell'Eco x60 ATT Mutismo + Aggiunge quasi sempre Mutismo ad attacchi e tecniche Mina Tacet x20 ATT Pietra A volte aggiunge Pietra ad attacchi e tecniche Granata fossile x10 ATT Pietra + Aggiunge quasi sempre Pietra ad attacchi e tecniche Granata Fossile x60 ATT Sonno A volte aggiunge Sonno ad attacchi e tecniche Melatonina x10 ATT Sonno + Aggiunge quasi sempre Sonno ad attacchi e tecniche Onirolina x16 ATT Veleno A volte aggiunge Veleno ad attacchi e tecniche Antidoto x99 ATT Veleno + Aggiunge quasi sempre Veleno ad attacchi e tecniche Zanna Velenosa x24 ATT Zombie A volte aggiunge Zombie ad attacchi e tecniche Acquasanta x70 ATT Zombie + Aggiunge quasi sempre Zombie ad attacchi e tecniche Candela della Vita x30 Biturbo Ricarica la barra Turbo a doppia velocità Controchiave x30 Cattura Cattura un mostro --- Consuma 1/2 Mp Riduce a Metà il costo in MP delle battaglie Duostella x20 Consuma Mp =1 Riduce a 1 il costo in MP delle battaglie Triostella x20 Contramagia Contrattacca automaticamente dopo un attacco magico Eliomagilite x16 Contrattacco Contrattacca automaticamente dopo un attacco fisico Empatosfera x1 Danni Apeiron Permette di infliggere oltre 9.999 HP di danno Materioscura x60 Duck & Boxe Schiva gli attacchi fisici e contrattacca automaticamente Telesfera x1 Fuocattacco Aggiunge l'elemento Fuoco ad attacchi e tecniche Scheggia di Piros x4 Gelattacco Aggiunge l'elemento Gelo ad attacchi e tecniche Vento Artico x4 Guil x 2 Raddoppia i Guil ottenuti a fine battaglia Portafoglio Gonfio x30 Induttore A Aggiunge Induttore A ad attacchi e abilità Abilitosfera x2 Induttore E Aggiunge Induttore E ad attacchi e abilità Energosfera x2 Induttore M Aggiunge Induttore M ad attacchi e abilità Magicosfera x2 Induttore V Aggiunge Induttore V ad attacchi e abilità Velocisfera x2 Iniziativa Permette di avere il primo turno in battaglia Gamberosfera x1 Perforazione Annulla la difesa dei nemici corazzati Passosfera Lv 2 x1 Priorità Aumenta le possibilità del gruppo di avere un attacco prioritario Coda di Chocobo x6 Riserva Turbo Ricarica la Barra Turbo a doppia velocità quando gli HP sono ridotti Anima del Baro x20 Spot Esamina i dati e le caratteristiche elementari dei nemici durante la battaglia Abilitosfera x2 Triturbo Ricarica la Barra Turbo a velocità tripla Equazione Cubica x30 Tuonattacco Aggiunge l'elemento Tuono da attacchi e tecniche Razzo Elettrico x4 Turbo x AP Fornisce più AP invece di ricaricare la Barra Turbo Porta sul Domani x10
Protezioni
Abilità Effetto Oggetto richiesto
Acqua -50% Riduce a metà i danni degli attacchi magici di elemento Acqua Squame di pesce x4 Autofenice Usa automaticamente Coda di Fenice sui personaggi K.O. Megafenice x20 Autohaste Il personaggio rimane in status Haste Piuma di Chocobo x80 Autopanacea Usa automaticamente gli oggetti che curano lo status alterato a cui si è sottoposti Panacea x20 Autopozione Usa automaticamente gli oggetti di recupero Fluido Energetico x4 Autoprotect Il personaggio rimane in status Protect Cortina Luminosa x70 Autoreflex Il personaggio rimane in status Reflex Cortina Stellare x40 Autorigene Il personaggio rimane in status Rigene Fluido rigenerante x80 Autoshell Lancia automaticamente Shell su chi la usa Cortina Lunare x 80 DIF Bersek A volte offre protezione contro Bersek Hypellina x8 DIF Bersek + Offre quasi sempre protezione contro Bersek Hypellina x32 DIF Blind A volte offre protezione contro Blind Collirio x40 DIF Blind + Offre quasi sempre protezione contro Blind Lacrimogeno x10 DIF Caos A volte offre protezione contro Caos Stricnina x16 DIF Caos + Offre quasi sempre protezione contro Caos Stricnina x48 DIF Fisica +3% Riduce del 3% i danni provocati da attacchi fisici Energosfera x3 DIF Fisica +5% Riduce del 5% i danni provocati da attacchi fisici Fluido energetico x2 DIF Fisica +10% Riduce del 10% i danni provocati da attacchi fisici Qualitosfera x1 DIF Fisica +20% Riduce del 20% i danni provocati da attacchi fisici Sacromagilite x4 DIF Lentezza A volte offre protezione contro Lentezza Clessidra d'Argento x10 DIF Lentezza + Offre quasi sempre protezione contro Lentezza Clessidra d'Oro x20 DIF Magica +3% Riduce del 3% i danni provocati da attacchi magici Potesfera Magica x3 DIF Magica +5% Riduce del 5% i danni provocati da attacchi magici Fluido magico x2 DIF Magica +10% Riduce del 10% i danni provocati da attacchi magici Mbiancosfera x1 DIF Magica +20% Riduce del 20% i danni provocati da attacchi magici Sacromagilite x4 DIF Maledizione + Offre quasi sempre protezione contro Maledizione Tetraelementale x12 DIF Morte A volte offre protezione contro Morte Ombra d'Oltremondo x15 DIF Morte + Offre quasi sempre protezione contro Morte Vento d'Oltremondo x60 DIF Mutismo A volte offre protezione contro Mutismo Erba dell'eco x30 DIF Mutismo + Offre quasi sempre protezione contro Mutismo Mina Tacet x10 DIF Pietra A volte offre protezione contro Pietra Ago dorato x30 DIF Pietra + Offre quasi sempre protezione contro Pietra Granata fossile x20 DIF Sonno A volte offre protezione contro Sonno Melatonina x6 DIF Sonno + Offre quasi sempre protezione contro Sonno onirolina x 8 DIF Veleno A volte offre protezione contro Veleno Antidoto x40 DIF Veleno + Offre quasi sempre protezione contro Veleno Zanna Velenosa x12 DIF Zombie A volte offre protezione contro Zombie Acquasanta x30 DIF Zombie + Offre quasi sempre protezione contro Zombie Candela della vita x10 Fiocco Offre quasi sempre protezione contro tutti gli status alterati Materioscura x99 Fuoco -50% Riduce della metà i danni causati da magie base Fuoco Scheggia di Piros x4 Gelo -50% Riduce della metà i danni causati da magie base Gelo Vento artico x4 HP +5% Aumenta del 5% gli HP massimi Extrapozione x1 HP +10% Aumenta del 10% gli HP massimi Fluido vitale x 3 HP +20% Aumenta del 20 % gli HP massimi Elisir x 5 HP +30% Aumenta del 30% gli HP massimi Filtro energetico x1 HP Apeiron Permette di avere più di 9.999 HP Ali per l'Ignoto x30 Immunoacqua Immunità dalle magie di elemento Acqua Squame di drago x8 Immunofuoco Immunità dalle magie di elemento Fuoco Anima di Piros x8 Immunogelo Immunità dalle magie di elemento Gelo Vento antartico x8 Immunotuono Immunità dalle magie base Tuono Razzo fulminante x8 Incontri 0 Nessun incontro casuale con nemici Sale purificatore x30 Mangiacqua Assorbe le magie di elemento Acqua Idromagilite x20 Mangiafuoco Assorbe le magie di elemento Fuoco Magmagilite x20 Mangiagelo assorbe le magie di elemento Gelo Criomagilite x20 Mangiatuono Assorbe le magie di elemento Tuono Elettromagilite x20 Maratona x HP Recupera automaticamente HP camminando Nettare magico x2 Maratona x MP Recupera automaticamente MP camminando Nettare energetico x2 MP +5% Aumenta del 5% gli MP massimi Etere x1 MP +10% Aumenta del 10% gli MP massimi Fluido vitale x3 MP +20% Aumenta del 20% gli MP massimi Elisir x5 MP + 30% Aumenta del 30% gli MP massimi Filtro magico x1 MP Apeiron Permette di avere più di 999 MP Triostella x30 Rarità up Aumenta la possibilità di rubare oggetti rari Amuleto x 30 Riserva Haste Attiva Haste quando si hanno MP bassi Coda di Chocobo x20 Riserva Parablitz Attiva Parablitz quando si hanno MP bassi Vento artico x1 Riserva Parafire Attiva Parafire quando si hanno HP bassi Anima di Piros x1 Riserva Paraidro Attiva Paraidro quando si hanno HP bassi Squame di drago x1 Riserva Parathund Attiva Parathund quando si hanno HP bassi Razzo fulminante x1 Riserva Protect Attiva Protect quando si hanno HP bassi Cortina luminosa x8 Riserva Reflex Attiva Reflex quando si hanno HP bassi Cortina stellare x 8 Riserva Rigene Attiva Rigene quando si hanno HP bassi Fluido rigenerante x12 Riserva Shell Attiva Shell quando si hanno HP bassi Cortina lunare x8 Solo Rarità Usando il comando Ruba si ottengono solo oggetti rari Pendolum x30 Tuono -50% Riduce a metà i danni di elemento Tuono Razzo elettrico x4
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