| Lo Zoolab è un vero e proprio laboratorio di mostri in cui, grazie al nostro aiuto, il proprietario potrà creare nuove, potentissime creature. Purtroppo non esiste nessun collegamento diretto fra lo Zoolab e l'Aeronave, ma possiamo comunque raggiungerlo a piedi o in groppa ad un Chocobo dalla Piana della Bonaccia: il suo ingresso infatti, si trova, nella zona Est della Piana. Per non mancarlo, costeggiamo il margine inferiore dell'area. Possiamo accettare l'offerta del direttore dello Zoolab, ingaggiando una caccia al mostro (inizialmente solo all'interno della Piana della Bonaccia) con armi dotate dell'abilità Cattura, che possiamo ottenere soltanto da questo personaggio. Eccone l'elenco.. ma prima, qualche utile consiglio:
1) non serve equipaggiare queste armi durante tutto il corso della battaglia: basta usarle per sferrare il colpo finale. 2) non è assolutamente necessario acquistare queste armi speciali per tutti i personaggi o comunque, per più di uno dei nostri eroi: l'unica accortezza da avere sarà ricordarsi di usare il personaggio cui sia stata equipaggiata quest'arma per sferrare il colpo finale. 3) se non abbiamo sviluppato le capacita di potenza fisica di Yuna e Lulu è inutile acquistare le loro armi da cattura.
Nota: il numero tra parentesi indica gli slot vuoti dell'arma. (1) significa quindi che l'arma dispone di uno slot abilità libero.
Armi Guil Abilità
Conquistador 9.075 Cattura (1)
Dolabra 9.075 Cattura (1)
No Game 9.075 Cattura (1)
Hunter Mogu 9.075 Cattura (1)
Nimrod 9.075 Cattura (1)
Masterdemon 9.075 Cattura (1)
Capture Hand 9.075 Cattura (1)
Se decidiamo di affrontare questa sfida, equipaggiamo almeno uno dei nostri guerrieri con un'arma con abilità Cattura ed usciamo: se riusciremo a catturare almeno un esemplare delle 9 diverse creature della Piana della Bonaccia (escludendo le macchine), lo Zoolab potrà riaprire e noi riceveremo, come ricompensa, 60 Venti d'Oltremondo e uno scrigno contenente Nirvana, l'Arma dei 7 Astri di Yuna. Si tratta di: Scoor, Nebiros, Budino di fiamme, Shred, Anacondar, Hoga, Iaguaro, Chimera Brain e Molboro. Teniamo presente che i mostri più potenti vivono nella zona Nord-Occidentale della Piana della Bonaccia, mentre Iaguaro e Molboro si trovano anche nei pressi della Grotta dell'Intercessore Rapito.
Riferimento: sezione "Armi dei 7 Astri".
Una volta finita la caccia nella Pianura della Bonaccia, potremo continuare a catturare mostri sull'intera superficie di Spira. Riportando poi le nostre prede al proprietario dello Zoolab egli riuscirà a creare nuove "creature speciali", ricompensandoci anche con oggetti molto rari e pregiati. Potremo inoltre combattere con le creature catturate nello Zoolab, e con quelle create dal gestore, pagando una determinata somma: si tratta di un'opportunità veramente utile, qualora vogliate corrompere un particolare mostro, o derubarlo di un certo oggetto.
Registro dei mostri
Qui di seguito ho riportato l'elenco di tutti i mostri che si possono catturare, nelle zone indicate: possiamo catturarne fino a 10 per ogni specie. Non dimentichiamoci però che i mostri possono anche spostarsi da un'area all'altra.
Località N° Mostri
Besaid 3 Dingo, Condor, Budino d'acqua.
Kilika 4 Deinonychus, Ape Killer, Elemento Giallo, Balsamiko. Via Mihen 8 Mihen Phang, Ipiria, Occhio fluttuante, Elemento Bianco, Rarth, Vivre, Piros, Bikorno.
Via Mihen: Concentriamo la nostra caccia a Sud e a Nord della Casa del Viante, sulla Via Mihen e sulla Via Mihen vecchia. Tutti i Budini di fuoco verranno inseriti nella lista della Via Micorocciosa.
Località N° Mostri
Via Micorocciosa 7 Raptor, Gandharva, Budino di tuono, Elemento rosso, Ramashut, Fungongo, Garuda.
Via Djose 7 Garm, Simurgh, Lasmathor, Budino di neve, Bnyips, Basilisk, Ochu. Piana dei Lampi 8 Meryujin, Aroj, Buel, Elemento dorato, Kusarik, Larva, Rhytan, Kyactus.
Via Micorocciosa: I Garuda tendono a concentrarsi nella zona del Dirupo, nei pressi della Salvosfera. Ma facciamo attenzione: Le 3 Dark Magus sono in agguato a Sud-Ovest della svolta che conduce dalla Via Micorocciosa alla valle Via Djose: Nel corso della nostra caccia ricordiamo che il Fluvilunio, l'unico luogo in cui potremo trovare degli Ochu, fa anch'esso parte di questa zona. Inoltre diversi mostri della Via Micorocciosa si aggirano nella zona meridionale: i Simurgh sono piuttosto sfuggenti, ma avremo buone possibilità di incontrarli intorno al punto dove avevamo trovato il Dizionario Albhed 11, e cioè sul lato destra della strada, dietro una roccia fra i forzieri contenenti una Megapozione ed un Etere. Piana dei Lampi: Troveremo i Thytan soltanto a Nord, nella stessa zone in cui Dark Ixion ci attenderà, durante le fasi più inoltrate del gioco (sezione "Eoni Malvagi"). Inoltre ricordiamo che le nostre possibilità di catturare dei Kyactus saranno notevolmente più alte se useremo il tasto per esaminare le Pietre dei Kyactus della Piana.
Località N° Mostri
Macalania 10 Lupo delle nevi, Shumelke, Vespa, Occhio diabolico, Budino di Ghiaccio, Elemento Blu, Mulfus, Mafut, Kushipos, Chimera.
Bikanel 6 Lupo del deserto, Alcione, MushuHushu, Zuu, Anellidus, Kyactus. Piana della Bonaccia 9 Scoor, Nebiros, Budino di fiamme, Shred, Anacondar, Hoga, Iaguaro, Chimera Brain, Molboro.
Macalania: Lupo delle nevi, Occhio diabolico, Budino di ghiaccio e Mafut si trovano soltanto nei pressi della Casa del Viante , oppure ancora più a Nord. Gli altri mostri invece li troviamo tranquillamente all'interno del Bosco. Bikanel: I mostri più pericolosi bazzicano nella zona Nord-Occidentale del Deserto di Sanubia - Centro, proprio come ci indica un messaggio albhed lì nei paraggi. Inoltre, nella Valle dei Kyactus ci attenderanno diversi Kyactus, ma per affrontarli dovremo prima accedere a questa particolare zona, protetta da una forte tempesta di sabbia (sezione "Villaggio dei Kyactus"). Piana della Bonaccia: I mostri più potenti vivono nella zona Nord-Occidentale della Piana della Bonaccia, mentre Iaguaro e Molboro si trovano anche nei pressi della Grotta dell'Intercessore Rapito.
Località N° Mostri
Grotta del Crepaccio 9 Yowie, Galkimasela, Elemento scuro, Heg, Son, Varaha, Epej, Fantasma, Tomberry.
Monte Gagazet 12 Mal Bernardo, Alyman, Budino oscuro, Granad, Grat, Grendel, Ashoor, Mandragora, Behemot, Splasher, Aquelous, Echeneis. Dentro Sin 9 Exoray, Alyadin, Ultra Might, Ultra Might, Demomonolix, Molboro il Grande, Barbatos, Adamanthart, King Behemot.
Grotta del Crepaccio: E' uno dei nomi con cui è nota la Grotta dell'Intercessore rapito: troveremo degli Epej nella zona iniziale della caverna, mentre invece Galkimasela ed Heg si incontrano lungo il sentiero. I Tomberry infine sono molto più rari e separati fra loro: avremo bisogno di molta pazienza e di un pizzico di fortuna per riuscire ad individuarne uno in fretta! Teniamo comunque presente che le nostre possibilità saranno leggermente più elevate nella camera a Nord e nella zona circostante lo scrigno con la Passosfera Lv 2 (sezione: "Grotta del Crepaccio"). Monte Gagazet: Non appena avremo catturato tutte le specie di mostri che vivono sul Monte Gagazet, verremo ricompensati con la Rarità Corona di Boccioli, che si rivelerà estremamente utile nel Tempio di Remiem, permettendoci di accedere al Naos delle 3 Magus. Nella zona meridionale del Monte Gagazet, o nella Grotta, incontreremo anche alcuni mostri originari della Grotta del Crepaccio. Dentro Sin: Gli Ultra Might viaggiano sempre in coppia, ma i due guerrieri appartengono a due categoria diverse (sono facilmente riconoscibili dal colore dell'armatura e dall'arma impugnata): il nostro compito consiste dunque nel catturarne 10, per ogni tipo. Inoltre i King Behemot, se catturati, non scateneranno il loro consueto attacco Meteo.
Località N° Mostri
Rovine di Omega 10 Zauras, Desflot, Elemento nero, Haruma, Kushipos, Esprit, Mechy, Master Iaguaro, Mastro Tomberry, Varna.
Rovine di Omega: sono una delle destinazioni segrete dell'Aeronave, che bisogna scoprire manualmente attraverso la funzione Ricerca. Le sue coordinate sono: Asse X 69 - 75; Asse Y 33 - 38. Possiamo trovare tutti i mostri presenti nell'elenco al primo livello delle Rovine di Omega, senza bisogno di spingerci molto in fondo. Teniamo però presente che in questa zona faranno la loro comparsa anche alcuni mostri provenienti dalla sezione Dentro Sin.
Mostri Speciali - Campioni di Zona
Se dedicheremo un po' del nostro tempo alla caccia, potremo dar vita a nuove creature all'interno dello Zoolab. Più precisamente, ne esistono tre categorie diverse: Campioni di Zona, Campioni di Specie e Prototipi Zoolab. Per permettere al gestore dello Zoolab di generarli (sembra essere parecchio creativo in questo campo ^^) dovremo rispettare delle condizioni particolari, diverse per ogni singolo campione o prototipo (vedi paragrafi seguenti). Come ricompensa, riceveremo degli oggetti (il più delle volte utilissimi se usati con il comando Modifica per l'attivazione di abilità ad armi e protezioni), e ci verrà inoltre concesso di batterci gratuitamente (ma solo la prima volta) con la nuova creatura. Vista la presenza di mostri di ogni tipo e di ogni potenza, lo Zoolab si dimostrerà il luogo migliore per un allenamento serio e costante, specialmente in vista delle battaglie più impegnative, come quelle contro gli Eoni Malvagi. Se poi contribuiamo alla creazione di 10 nuovi mostri, fra Campioni di Zona e Campioni di Specie, saremo ricompensati con l'Emblema di Saturno, necessario ad Auron per potenziare al massimo livello la sua Arma Celeste.
Per quanto riguarda più nei dettagli i Campioni di Zona, ne esistono 13 (come le diverse zone di Spira), e riusciremo a crearne uno consegnando al proprietario dello Zoolab almeno un esemplare di tutti i mostri che popolano una diversa località, secondo quanto ho indicato nel "Registro dei mostri" (vedi paragrado precedente). La prima volta potremo combattere gratuitamente contro tutti i nuovi mostri; in seguito però ogni scontro ci costerà 6.000 Guil: cerchiamo dunque di sfruttare l'occasione, quando ci viene proposta la battaglia gratis (nella prima visita che facciamo allo Zoolab dopo aver rispettato le condizioni richieste). In ogni caso teniamo presente che, in caso di sconfitta, non sarà Game Over: riprenderemo la partita all'esterno del Laboratorio, accompagnati dai commenti del Proprietario.. Ecco le condizioni da rispettare per dar vita a nuove potenti creature
Tutti i mostri in Crea Ricompensa
Besaid Trusthevis Filtro energetico x 99
Kilika Molboro Beta Zanna velenosa x 99
Via Mihen Kolossos Fluido vitale x 99
Via Micorocciosa Iaguaro regina Candela della vita x 99
Via Djose Yormungand Granata fossile x 99
Piana dei Lampi Kyactus Piuma di Chocobo x 99
Macalania Espada Eliomagilite x 99
Bikanel Abyss Worm Neromagilite x 99
Piana della Bonaccia Chimera X Vento d'Oltremondo x 60
Grotta del Crepaccio Don Tomberry Clessidra d'argento x 40
Monte Gagazet Catoblepas Corona di Boccioli
Dentro Sin Abadon Cortina lunare x 99
Rovine di Omega Vorban Portafoglio gonfio x 60
Ecco delle informazioni che accomunano tutti i Campioni di Zona: otterremo 8.000 AP al termine della battaglia (anche in caso di Ultracidio) e raramente (in 1 caso su 8) una Materioscura. Riceveremo inoltre quasi sempre un capo d'equipaggiamento (abbiamo una probabilità pari a 255/256), mentre non riceveremo nessun Guil. Non è possibile usare la tecnica Tangente, né apprendere delle Turbotecniche con il Nemitec di Kimahri. Infine, quasi tutti loro sono immuni a tutti gli Status negativi. Queste sono le uniche eccezioni:
- Lo Yormungard ha RES 0% a Zombie, e RES 90% agli Anti (Antiscutum, Antivis, Antikelesis e Antimajix) - L'Espada ha RES 0% a Antikelesis, Antiscutum, Antimajix e Altolà, e RES 50% a Zombie. - Il Trusthevis ha RES 0% a Spot, Scan, Antima, Moviole e Spazzata, e RES 90% a Zombie, Antivis, Antiscutum, Antikelesis e Antimajix. - Chimera X e Catoblepas hanno RES 50% agli Anti.
Ecco inoltre ciò che è possibile rubare loro, e cosa otterremo normalmente come Oggetto (vi ricordo che raramente, 1 caso su 8, otterremo una Materioscura).
Mostro Ruba (Normale) Ruba (Raro) Oggetto
Trusthevis Lacrimogeno x 3 Filtro energetico x 2 Amuleto x 2
Molboro Beta Panacea x 4 Fluido magico x 2 Filtro magico x 2
Kolossos Fluido energetico x 4 Fluido vitale x 2 Fluido rigenerante x 20
Iaguaro regina Vento d'Oltremondo x 2 Sacromagilite x 1 Eliomagilite x 3
Yormungand Granata fossile x 4 Triostella x 1 Examagilite x 2
Kyactus Piuma di chocobo x 2 Portafoglio gonfio x 1 Sacromagilite x 3
Espada Ombra d'Oltremondo x 4 Vento d'Oltremondo x 1 Carta d'identità x 1
Abyss Worm Neromagilite x 4 Nettare energetico x 1 Filtro energetico x 1
Chimera X Filtro magico x 2 Fluido energetico x 2 Gamberosfera x 1
Don Tomberry Candela della vita x 2 Portafoglio gonfio x 1 Vento d'Oltremondo x 3
Catoblepas Fluido rigenerante x 3 Filtro energetico x 1 Triostella x 1
Abaddon Sale purificatore x 3 Eliomagilite x 1 Nettare magico x 1
Vorban Fluido rigenerante x 2 Nettare energetico x 1 Empatosfera x 1
Per quanto riguarda inoltre le reazioni ai 5 Elementi, la maggior parte dei Campioni di zona non ne mostra di particolari. Solo in tre fanno eccezione: - Kyactus e Chimera X, che sono del tutto immuni ad ogni elemento - e Molboro Beta, che è debole al Fuoco (danni per 1.5) ma che assorbe l'Acqua.
Per concludere, qualche suggerimento generale: - Se un avversario ci sconfigge con un solo colpo, e sullo schermo non compaiono dati relativi ai danni, allora significa che dobbiamo proteggere il gruppo dallo Status alterato Morte, cui il mostro ha fatto ricorso. - Gli Status alterati Anti della Turbotecnica Redenzione di Auron sono sempre immediati, a meno che il mostro scelto come bersaglio non ne sia completamente immune. - La cosa migliore da fare è usare un'arma dotata di Iniziativa per contrastare l'Attacco Prioritario nemico, per esempio quello di Molboro Beta. Gli Slot Attacchi di Wakka o As del Blitzball di Tidus si riveleranno estremamente utili nella lotta contro Kyactus. Se stiamo affrontando Don Tomberry infine, evochiamo un Eone e osserviamo il nostro avversario mentre si appresta a risolvere il problema (^^"): noi intanto però, approfittiamone per mettere a segno una bella Turbotecnica. - Per quanto riguarda le ricompense, ricordiamo che possiamo portare con noi soltanto 99 oggetti di una categoria: per prima cosa quindi vendiamo o usiamo ogni oggetto superfluo. Possiamo fare ciò ricorrendo all'opzione Modifica, potenziando i parametri degli Eoni o insegnando loro nuove abilità.
Campioni di Specie
Se cattureremo un numero elevato di mostri diversi, il proprietario dello Zoolab potrà generare dei Campioni di Specie. Ogni battaglia (fatta eccezione per la prima offerta, gratuita) ci costerà 8.000 Guil quindi, se siamo allenati a sufficienza, approfittiamo sempre della prima possibilità di combattimento gratuito che il Gestore Zoolab ci offre.
Caratteristiche di tutti i Campioni di specie Sono immuni quasi tutti a tutti gli Status alterati (guarda avanti per le eccezioni), non è possibile usare Tangente, otteniamo 10.000 AP al termine dello scontro, e un capo d'equipaggiamento in 255 casi su 256. Come Oggetto Raro (un caso su otto) otteniamo una Materioscura. Ogni volta che aiuteremo il Proprietario a dare vita a un mostro di questa categoria, otterremo un'interessante ricompensa, secondo questa tabella.
Creatura Ricompensa
Fenril 99 Code di Chocobo
Ornitorestes 99 Fluidi energetici
Pterix 99 Megafenici
Honet 60 Filtri magici
Vizalsha 99 Fluidi magici
Unioculum 60 Nettari energetici
Budino Jumbo 60 Duostelle
Elemento Nega 60 Cortine Stellari
Tanket 99 Clessidre d'oro
Fefnil 60 Sali Purificatori
Sonnellino 99 Fluidi rigeneranti
Re Piros 60 Turboetere
Juggernaut 99 Cortine luminose
Clod d'acciaio 90 Nettari Magici
Teniamo presenti questi dati, perchè la creazione dei Campioni di Specie si rivela spesso il modo più rapido e sicuro per ottenere un alto numero di oggetti particolari, necessari all'attivazione di abilità nelle armi e nelle protezioni dei nostri personaggi. Ad esempio con le Coda di Chocobo si possono attivare Priorità e Riserva Haste; con con Fluido Energetico Autopozione, DIF FIS + 5%, ATT FIS + 5%, con le Megafenici l'abilità Autofenice, e così via. Ecco ora delle informazioni sulle singole Creature:
Fenril - Ci serviranno 3 esemplari dei mostri elencati qui di seguito per dare vita a questa particolare creatura
Dingo (Besaid), Mihen Phang (Via Mihen), Garm (Via Djose), Lupo delle nevi (Macalania), Lupo del deserto (Bikanel) Scoor (Piana della Bonaccia) e Mal Bernardo (Monte Gagazet).
HP: 850.000 - MP: 300 Ruba Normale: Coda di Chocobo x 2 - Raro: Piuma di Chocobo x 1 Oggetto Normale: Rapidosfera x 1 Elementi: Forte contro Tuono, Fuoco, Acqua e Gelo (danni dimezzati)
Ornitorestes - Ci occorrono tre esemplari dei mostri elencati qui di seguito
Dinonix (Kilika), Ipiria (Via Mihen), Raptor (Via Micorocciosa), Meryujin (Piana dei lampi), Yowie (Grotta del Creapccio), Zaurus (Rovine di Omega).
HP: 800.000 - MP: 300 Ruba Normale: Carta d'Identità x 1 - Raro: Piuma di Chocobo x 1 Oggetto Normale: Anima del baro x 2 Elementi: Immune all'Acqua, assorbe Tuono.
Pterix - Catturiamo quattro esemplari dei mostri del seguente elenco
Condor (Besaid), Simurgh (Via Djose), Alcione (Bikanel)
HP: 100.000 - MP: 0 Ruba Normale: Lacrimogeno x 4 - Raro: Candela della vita x 1 Oggetto normale: Destrosfera x 1 RES 90% agli Anti.
Honet - Abbiamo bisogno di quattro esemplari dei mostri elencati qui di seguito
Ape Killer (Kilika), Lasmathor (Via Djose), Vespa (Macalania), Nebiros (Piana della Bonaccia).
HP: 620.000 - MP: 180 Ruba Normale: Zanna velenosa x 4 - Raro: Sale purificatore x 2 Oggetto normale: Mirasfera x 1 RES 0% a Mutismo, RES 95% agli Anti.
Vizalsha - Ci serviranno quattro esemplari dei mostri dell'elenco che segue
Gandharva (via Micorocciosa), Aroj (Piana de lampi), Galkimasela (Grotta del Crepaccio)
HP: 95.000 - MP: 480 Ruba Normale: Elettromagilite x 4 - Raro: Filtro magico x 1 Oggetto Normale: Emmepisfera x 1 RES 80% ad Antikelesis e Antimajix, RES 99% ad Antiscutum, Immune ad Antivis.
Unioculum - Portiamo allo Zoolab quattro unità delle specie elencate
Occhio fluttuante (Via Mihen), Buel (Piana dei Lampi), Occhio diabolico (Macalania), Alyman (Monte Gagazet), Desflot (Rovine di Omega).
HP: 150.000 - MP: 270 Ruba Normale: Cortina lunare x 3 - Raro: Sacromagilite x 1 Oggetto Normale: Difesfera mag x 1 Elementi: Immune a Fuoco, Tuono, Acqua e Gelo. RES 0% a Antivis e Antikelesis, Immune a Antiscutum e Antimajix.
Budino Jumbo - Per dare vita a questa creatura ci serviranno tre esemplari dei mostri elencati qui in basso
Budino d0acqua (Besaid), Budino di tuono (via Micorocciosa), Budino di neve (Via Djose), Budino di ghiaccio (Macalania), Budino oscuro (Monte Gagazet).
HP: 1.300.000 - MP: 999 RES 20% a Blind, RES 0% a Lentezza. Elementi: Assorbe Fuoco, Tuono, Gelo e Acqua. Ruba Normale: Cortina lunare x 4 - Raro: Nettare magico x 1 Oggetto Normale: Potesfera mag x 1 Suggerimenti: Il Budino Jumbo assorbe ogni magia elementale ed è immune agli attacchi fisici (DIF fisica: 255) Proviamo a lanciare Ultima in combinazione con Bimagia e con Imitazione. Per rallentare il mostro (e superare la sua Reflex), dovremo prima lanciare Reflex su uno dei nostri eroi, e quindi Slow sullo stesso personaggio. Anche Pain di Anima si rivelerà estremamente efficace, dal momento che non è né un attacco fisico, né un attacco elementale!
Elemento Nega - Catturiamo tre esemplari dei seguenti mostri
Elemento giallo (Kilika), Elemento bianco (via Mihen), Elemento rosso (Via Micorocciosa), Elemento dorato (Piana dei lampi), Elemento blu (Macalania), Elemento scuro (Grotta del crepaccio), Elemento nero (Rovine di Omega).
HP: 1.300.000 - MP: 20 Elementi: Assorbe tutti gli Elementi. Ruba Normale: Cortina lunare x 4 - Raro: Duostella x 1 Oggetto Normale: Duostella x 2 Suggerimenti: Il mostro userà Ultima per contrastare qualsiasi attacco e tutte le Turbotecniche! Reflex non fornirà alcuna protezione, per cui cerchiamo di avvalerci delle stesse strategia consigliate per lo scontro con il Budino Jumbo.
Tanket - Raccogliamo tre esemplari delle seguenti creature
Rarth (Via Mihen), Bunyips (Via Djose), Mulfus (Macalania), Mafut (Macalania), Shred (Piana della Bonaccia), Haruma (Rovine di Omega).
HP: 900.000 - MP: 0 RES 90% a Antikelesis. Ruba Normale: Cortina luminosa x 4 - Raro: Cortina lunare x 4 Oggetto normale: Difesfera fis x 1 Suggerimenti: Se un personaggio rimane solo durante la battaglia contro Tanket, il mostro attaccherà ripetutamente senza lasciarci il tempo di reagire.
Fefnil - Una volta che avremo catturato 4 esemplari dei mostri che seguono, potremo dare vita a questa creatura
Vivre (Via Mihen), Ramashut (Via Micorocciosa), Kusarik (Piana dei lampi), MushuHshu (Bikanel), Heg (Grotta del Crepaccio).
HP: 1.100.000 - MP: 30 Elementi: Assorbe Fuoco, Tuono e Gelo. RES 95% agli Anti Ruba Normale: Clessidra d'ora x 2 - Raro: Fluido energetico x 2 Oggetto normale: Cortina luminosa x 20. Suggerimenti: Fefnil userà un attacco in tre fasi durante il secondo turno: un attacco fisico seguito da un colpo elementale contro tutti gli avversari, a sua volta seguito da un terzo attacco. L'attacco elementale sarà determinato a caso, ma potrà essere eliminato con l'uso delle magie Para o della abilità Mangia.
Sonnellino - Ci serviranno cinque unità dei mostri elencati qui di seguito per dare vita al Sonnellino
FungOngo (Via Micorocciosa), Son (Grotta del Crepaccio), Exoray (Dentro Sin).
HP: 98.000 - MP: 820 Elementi: Debole a Fuoco (danni per 1.5). Ruba Normale: Zanna velenosa x 4 Raro: Vento d'Oltremondo x 1 Oggetto Normale: Telesfera x 1 RES 0% ad Antivis.
Re Piros - Consegniamo al Proprietario dello Zoolab cinque esemplari delle seguenti creature
Piros (Via Mihen), Granad (Monte Gagazet), Kushipos (Rovine di Omega).
HP: 48.000 - MP: 780 Elementi: Assorbe Fuoco Ruba Normale: Magmagilite x 4 - Raro: Eliomagilite x 1 Oggetto Normale: Porta sul domani x 1
Juggernaut - Ci occorrono cinque esemplari delle seguenti creature
Bikorno (Via Mihen), Varaha (Grotta del Crepaccio), Grendel (Monte Gagazet).
HP: 1.200.000 - MP: 20 Elementi: Assorbe Fuoco. RES 95% agli Anti. AP: 8.000 (10.000 con Ultracidio) Ruba Normale: Cortina lunare x 4 - Raro: Eliomagilite x 1 Oggetto Normale: Potesfera fis x 1
Clod D'Acciaio - Catturiamo cinque unità dei seguenti mostri
Thytan (Piana dei Lampi), Ultra Might 1 (Dentro Sin), Ultra Might 2 (Dentro Sin). HP: 2.000.000 - MP: 0 Elementi: Immune a Tuono, Fuoco, Gelo e Acqua. RES 95% a Antikelesis, Antiscutum e Antimajix. Ruba Normale: Cortina luminosa x 4 - Raro: Nettare energetico x 1 Oggetto Normale: Accapisfera x 1
Prototipi Zoolab
Per riuscire a creare dei Prototipi Zoolab dobbiamo rispettare delle condizioni piuttosto severe: le battaglie successive alla prima, inoltre, costeranno 15.000 Guil. In ogni caso, verremo ovviamente ricompensati con degli oggetti molto utili. Vediamo quali:
Creatura Ricompensa
Mangiaterra 60 Triostelle
Titanosfera 60 Examagiliti
Catastrophe 99 Porte sul domani
Vlakorados 99 Anime del baro
Gasteropodos 99 Equazioni cubiche
Ultima X 99 Materioscure
Shinryu 30 Megaelisir
Il Supremo 10 Mastersfere
Anche i Prototipi Zoolab sono generalmente immuni a tutti gli Status alterati negativi, eccetto qualche sporadica eccezione che non mancherò di elencare trattando dei singoli prototipi. Riceveremo ben 50.000 AP in caso di vittoria, come Oggetto Raro (1 caso su 8) una Materioscura e come risultato di un Ruba, nel 75% dei casi, un'Anima del Baro sarà nostra. Inoltre, in 255 casi su 256 otterremo un capo d'equipaggiamento. Infine, teniamo sempre presente che l'abilità Tangente non potrà essere usata contro questi nemici.
Mangiaterra - Per ottenere questo mostro, dovremo generare due creature nella categoria Campioni di zona.
HP: 1.300.000 - MP: 30 Ruba Raro: Passosfera Lv 1 x 1 Oggetto Normale: Fatosfera x 1 Suggerimenti: Fino a quando è immobile, il Mangiaterra ci attacca e contrattacca con Morte e con livelli di danno elevati. Il nemico cadrà dopo aver subito più di 100.000 HP di danno e da questo momento in poi sarà in grado di rispondere ai nostri colpi soltanto con un debole Flare.
Titanosfera - Per generare questa creatura dovremo prima dare vita a 2 Campioni di specie.
HP: 1.500.000 - MP: 999 Elementi: Variabili! Ruba Raro: Gamberosfera x 1 Oggetto Normale: Fortunosfera x 1 Suggerimenti: La Titanosfera risponderà ai nostri attacchi con Ultima e con la mortale Idropressa: è fondamentale disporre di Risveglio! Le nostre possibilità di successo saranno inoltre maggiori se Wakka lancerà uno Slot Attacchi perfetto, composto da 12 colpi.
Catastrophe: Dovremo generare 6 mostri nella categoria Campioni di zona.
HP: 2.200.000 - MP: 380 Ruba Raro: Passosfera Lv 2 x 1 Oggetto Normale: Portafoglio gonfio x 1 Suggerimenti: Catastrophe uscirà dal suo guscio dopo avere subito 500.000 HP di danno: i suoi attacchi si alterneranno fra Acido Totale (che provoca Ganascia), Antima e Attacco Tentacolare (che infliggerà dei gravi danni all'intero gruppo). Usiamo Protect per difenderci da quest'ultimo.
Vlakorados - Dovremo dare vita a 6 creature della categoria Campioni di Specie.
HP: 3.000.000 - MP: 85 Ruba Raro: Telesfera x 1 Oggetto Normale: Controchiave x 1 Immune a Reflex. Suggerimenti: Vlakorados risponderà ad ogni nostro attacco con un'azione che rimuoverà tutte le difese dell'intero gruppo, con l'eccezione delle Autoabilità delle protezioni. L'attacco Onda d'urto del mostro inoltre infliggerà sempre e comunque ben 99.999 HP di danno alla sua vittima!
Gasteropodos - Per ottenere questo mostro, dovremo prima catturare un esemplare di tutti mostri che abitano nelle diverse zone!
HP: 4.000.000 - MP: 999 Ruba Raro: Empatosfera x 1 Oggetto Normale: Pendulum x 1 RES 0% a Mutismo. Suggerimenti: Dopo aver subito 2.000.000 HP di danno, Gasteropodos si ritirerà nella sua conchiglia, diventando praticamente immune ad ogni attacco fisico: inoltre, si curerà completamente usando Autorigene, che purtroppo non potrà essere bloccato con Mutismo. Quando però Gasteropodos scende a un milione di HP, la sua conchiglia si spezzerà. Un modo sicuro per ottenere la vittoria è cominciare la battaglia con uno Slot Attacchi di Wakka completo (12 colpi), che, a seconda dei nostri parametri, può anche voler dire 12 x 99.999 HP di danno! Subito dopo usiamo Tokkata, altra tecnica che infligge danni devastanti. Così facendo potremmo anche privare Gasteropodos della bellezza di 1.999.980 HP! Usando Transfert, trasferiamo quindi una barra Turbo completa da un personaggio a Wakka: una altro Slot Attacchi perfetto e la conchiglia sarà distrutta.
Ultima X: Per generare Ultima X il Proprietario dello Zoolab avrà bisogno di 5 esemplari di tutti i mostri che abitano nelle diverse zone!
HP: 5.000.000 - MP: 149 Ruba Raro: Passosfera Lv 3 x 1 Oggetto Normale: Equazione cubica x 1 RES 0% a Sentenza (solo Braccio e Testa) Abilità Protezioni: MP Apeiron - Armi: AP x 3, Triturbo, Turbo x AP Suggerimenti: Cominciamo col distruggere le braccia e la testa di Ultima X, per esempio lanciando Bimagia e Ultima. Le braccia ricompariranno però dopo un certo periodo di tempo, ed il nostro avversario ci colpirà con una potentissima Ultima. Dopo aver combattuto contro Ultima X (non importa vincere o perdere), saremo in gradi di acquistare delle Resettosfere dal proprietario dello Zoolab, per 10.000 Guil al pezzo!
Shinryu: Per ottenere questo mostro, dovremo catturare due esemplari dei seguenti mostri, nei passaggi sommersi della caverna del Monte Gagazet: Splasher, Aquelous ed Echenesis.
HP: 2.000.000 - MP: 72 Ruba Raro: Triostella x 1 Oggetto Normale: Ali per l'ignoto x 1 Suggerimenti: Soltanto Wakka ,Tidus e Rikku potranno prendere parte al combattimento subacqueo contro Shinryu. Il nostro nemico risponderà ad ogni attacco,. Lo Sguardo laser del mostro pietrificherà e manderà in mille pezzi uno dei nostri personaggi, senza che neppure DIF Pietra + possa offrire alcuna protezione. Se rimane in vita uno solo dei nostri eroi però, Shinryu smette di usare questo attacco.
Ed infine...
Il Supremo: Per generare questa potente creatura, dovremo consegnare al Proprietario dello Zoolab dieci esemplari di tutti i mostri che abitano nelle diverse zone, e saremo tenuti a sconfiggere tutti i Campioni di Zona, i Campioni di Specie ed i Prototipi Zoolab!
HP: 10.000.000 - MP: 9.999 Ruba Normale: Passosfera Lv 4 x 1 - Raro: Onnisfera x 1 Oggetto Normale: Onnisfera x 1 Elementi: Assorbe tutti gli elementi AP: 55.000 Abilità protezioni: HP Apeiron - Armi: Danni Apeiron.
Suggerimenti: Il Supremo reagirà al ricorso di ogni Turbotecnica. Uno degli altri attacchi a sua disposizione inoltre, infliggerà danni devastanti a praticamente tutti i guerrieri. La cosa migliore da fare quindi è sacrificare i nostri Eoni per proteggere i personaggi, magari utilizzando Tokkata. Se i nostri livelli di Rapidità si aggirano intorno ai 200, dovremmo riuscire a combattere per i turni necessari a costringere il Supremo alla resa: quando ci saremo riusciti, il Proprietario dello Zoolab ci offrirà una Rarità come premio per il nostro eroismo: la Medaglia del Prode.
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