Zanmato, tutti i segreti

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Sabbarezza
view post Posted on 14/11/2006, 18:42




Troviamo Yojimbo nella Grotta dell'intercessore rapito (sezioni "Eoni" e "Grotta del Crepaccio"). Le trattative dopo la prima battaglia avranno un effetto diretto ed importantissimo sul comportamento della creatura. Vediamo come:

1) Se rispondiamo che desideriamo essere addestrati come invocatori, la quantità di Guil che verseremo avrà un effetto sulla Motivazione di Yojimbo. Maggiore infatti sarà la somma di denaro sborsato, più motivato sarà l'Eone. In ogni caso, se non consegneremo più della metà dei nostri averi, la motivazione sarà scarsa.

2) Se invece rispondiamo "Sconfiggere nemici forti" (cosa che consiglio di fare) potremo ottenere il prezzo più basso ed inoltre sarà maggiore la probabilità che Zanmato venga usato con avversari più potenti (i nemici cioè con un Livello Zanmato superiore a 1).

Ora, Yojimbo ci chiederà 250.000 Guil. Se abbiamo voglia di trattare, partiamo da un offerta base di 125.001 Guil, quindi aumentiamola a a 150.002 Guil e infine ancora a 175.003. Yojimbo farà la sua proposta finale, corrispondente a circa 203.000 Guil: non riusciremo a farlo scendere ancora di molto per cui ci conviene accettare questo prezzo. Se Yojimbo rifiuta un'offerta, dovremo farne un'altra significativamente più alta, oppure dovremo ricaricare la posizione e riprovare. Se invece non abbiamo difficoltà economiche e siamo in grado di pagare Yojimbo una cifra superiore 3 volte al valore base, verremo ricompensati con un bonus di 2 Telesfere! Inoltre, entrando nella sua camera dopo aver assunto il comando dell'aeronave, riceveremo una Potesfera FIS.



Il comportamento dell'Eone in battaglia

Una volta invocato sul campo di battaglia, Yojimbo non entrerà in azione se prima non gli daremo dei Guil (anche se alle volte attacca "gratuitamente", come vi spiegherò dopo). Il comportamento dell'Eone dipende da diversi fattori:

- La quantità di Guil che diamo a Yojimbo
- La somma totale di Guil in nostro possesso
- La Motivazione dell'Eone
- Il valore di relazione fra noi e Yojimbo
- Il livello Zanmato dell'avversario
- La barra Turbo dell'Eone
- Un fattore casuale

Esaminiamo adesso uno per uno i passi da seguire per determinare con esattezza quale attacco userà Yojimbo, in base a quali variabili.. Prendete carta e penna! ^^



La Motivazione di Yojimbo

La Motivazione del nostro Eone è strettamente collegata al numero di Guil che gli consegniamo una volta sceso in campo. Come regola generale: "più Guil paghiamo, meglio è"! Questa regola perde però di valore se la cifra supera i 536.870.912 Guil. Dovremo comunque sborsare sempre almeno 1 Guil, per tenere alta la motivazione di Yojimbo. Ecco più precisamente come varia questo fattore:

1 ~ 3 Guil -> + 0
4 ~ 7 Guil -> + 2
8 ~ 15 Guil -> + 4
16 ~ 31 Guil -> + 6
32 ~ 63 Guil -> + 8
64 ~ 127 Guil -> + 10
128 ~ 255 Guil -> + 12
256 ~ 511 Guil -> + 14
512 ~ 1.023 Guil -> + 16
1.024 ~ 2.047 Guil -> + 18
2.048 ~ 4.095 Guil -> + 20
4.096 ~ 8.191 Guil -> + 22
8.192 ~ 16.383 Guil -> + 24
16.384 ~ 32.767 Guil -> + 26
32.768 ~ 65.535 Guil -> + 28
65.536 ~ 131.070 Guil -> + 30
131.072 ~ 262.143 Guil -> + 32
262.144 ~ 524.287 Guil -> + 34
524.288 ~ 1.048.575 Guil -> + 36
1.048.576 ~ 2.097.151 Guil -> + 38
2.097.152 ~ 4.194.303 Guil -> + 40
4.194.304 ~ 8.388.607 Guil -> + 42
8.388.608 ~ 16.777.215 Guil -> + 44
16.777.216 ~ 33.554.431 Guil -> + 46
33.554.432 ~ 67.108.863 Guil -> + 48
67.108.864 ~ 134.217.727 Guil -> + 50
134.217.728 ~ 268.435.455 Guil -> + 52
268.435.456 ~ 536.870.911 Guil -> + 54
536.870.912 ~ 999.999.999 Guil -> + 56



Il valore di Relazione tra noi e Yojimbo

Questo valore è nascosto e parte da una base di 50 punti. Può raggiungere un massimo di 255 punti, ma può anche decrescere, fino ad arrivare a 0. Il valore di relazione aumenta in base al numero di volte in cui Yojimbo utilizza Kozuka, Wakizashi o Zanmato, e diminuisce invece a seconda del nostro comportamento in battaglia e quando viene usato Daigorou. Più precisamente:

- Decresce di 20 punti se gli diamo 0 Guil
- Decresce di 10 punti se Yojimbo muore durante la battaglia
- Decresce di 3 punti se lo facciamo rientrare subito dopo averlo evocato
- Decresce di 1 punto se attacca con Daigorou
- Non cambia quando usa Kozuka
- Aumenta di 1 punto se utilizza l’attacco Wakizashi su un nemico
- Aumenta di 3 punti se utilizza l’attacco Wakizashi su tutti i nemici
- Aumenta di 4 punti quando usa Zanmato.



Relazione e Motivazione sono connesse tra loro

Il valore di Relazione viene messo sempre in relazione con la Motivazione del nostro Eone (che abbiamo esaminato prima), secondo questa formula:

Motivazione + (valore di Relazione / 30)

Nota: non occorre tenere conto dei numeri successivi alla virgola.
Una volta calcolato il risultato di questa espressione, moltiplichiamolo per una delle formule sottostanti, a seconda della risposta che abbiamo dato a Yojimbo durante le trattative (vedi sopra). Per l'esattezza:

A) Se gli abbiamo detto che lo vogliamo per eccellere nell'arte dell'invocazione, moltiplichiamo per il numero che abbiamo ottenuto per..

[0.75 + (quantità di Guil che gli paghiamo x 0.5 / totale di Guil rimanenti)]

Non è ancora finita: il risultato deve essere ancora moltiplicato per uno di questi valori, a seconda del Livello Zanmato dell'avversario..

Se il Lv. Zanmato nemico è pari a 1 -> moltiplicate il risultato x 1
Se il Lv. Zanmato nemico è pari a 2 -> moltiplicate il risultato x 0.5
Se il Lv. Zanmato nemico è pari a 3 -> moltiplicate il risultato x 0.33
Se il Lv. Zanmato nemico è pari a 4 -> moltiplicate il risultato x 0.25
Se il Lv. Zanmato nemico è pari a 5 -> moltiplicate il risultato x 0.2

B) Se invece gli abbiamo detto che lo vogliamo ingaggiare per distruggere nemici molto forti, allora dovremo moltiplicare il risultato della prima espressione per..

Se il Lv. Zanmato nemico va da 1 a 3 -> moltiplicate il risultato x 0.8
Se il Lv. Zanmato nemico va da 4 a 5 -> moltiplicate il risultato x 0.4



La Barra Turbo ed il "Fattore Random"

Altri due elementi che dovremo tenere in considerazione sono la Barra Turbo dell'Eone (non quella di Yuna) e un fattore casuale. Per l'esattezza:

Se la barra Turbo di Yojimbo è piena nel momento in cui lo pagate, aggiungete 2 punti al risultato che avete finora ottenuto.

Il fattore casuale invece comporta un altro aumento al valore ricavato, variabile fra + 0 e + 63 punti.



A conti fatti...


Se il risultato dei nostri calcoli sarà un numero uguale o superiore ad 80, allora Yojimbo userà la sua Zanmato. A fasce di punteggio inferiori corrispondono invece i suoi altri attacchi, meno potenti, secondo questo schema:

Da 0 a 31 punti -> Yojimbo usa Daigorou
Da 32 a 47 punti -> Yojimbo usa Kozuka
Da 48 a 63 punti -> Yojimbo usa Wakizashi (attacco singolo)
Dai 64 punti in su -> Yojimbo usa Wakizashi contro tutti i nemici
Dagli 80 punti in su -> Yojimbo usa Zanmato

Vi sarete inoltre accorti che talvolta il nostro Eone offre le sue prestazioni gratis, senza bisogno di essere pagato. In questo caso il tipo di attacco è determinato dal risultato di questa formula:

( Valore di Relazione / 4 ) + 0 ~ 63 (<- è il fattore casuale)

Se il risultato è:

Da 0 a 31 -> Yojimbo usa "Daigorou"
Da 32 a 47 -> Yojimbo usa "Kozuka"
Da 48 a 63 -> Yojimbo usa "Waizashi" contro un nemico
Da 64 a 79 -> Yojimbo usa "Wakizashi" contro tutti i nemici
Dagli 80 in su -> Se il Livello Zanmato del nemico è 1 Yojimbo usa "Zanmato",
altrimenti esegue Wakizashi contro tutti i nemici.

Questo significa ovviamente che se il nostro Valore di Relazione ha raggiunto il massimo (255), Yojimbo attaccherà gratis una volta su quattro, ed eseguirà sempre Wakizashi o Zanmato!




Ricapitolando: le formule finali.

Ricapitolando, ecco le formule che bisognerà applicare a seconda delle varie circostanze. Armatevi di carta e penna, e tenete bene d'occhio questa legenda!


Legenda

mot = valore della Motivazione di Yojimbo
rel = valore di Relazione
cas = valore Casuale (da +0 a +63 punti)
amm = l'Ammontare di Guil pagati all'eone
guil = quantità di Guil totali in nostro possesso
turbo = barra Turbo: +2 se è piena, +0 negli altri casi
zan = è il livello Zanmato nemico.
Se avete scelto la risposta "A" (diventare bravi invocatori), dovete sostituire al numero del Livello Zanmato nemico (e quindi al valore "zan" nella formula):
"0.2" se il livello zanmato è 5
"0.25" se il livello zanmato è 4
"0.33" se il livello zanmato è 3
"0.5" se il livello zanmato è 4
"1" se il livello zanmato è 1
Se invece avete scelto la risposta "B" (sconfiggere nemici forti) dovrete sostituire nella formula al valore "zan" questi numeri:
"0.8" se il livello zanmato va da 1 a 3
"0.4" se il livello zanmato è 4 o 5.

Ed ecco le tre formule da applicare:

1) Se gli abbiamo detto di volerlo ingaggiare per diventare una brava invocatrice:

mot + (rel / 30) x (0.75 + (amm x 0.5) / guil) x zan + turbo + cas = Risultato

2) Se gli abbiamo detto di volerlo con noi per sconfiggere mostri:

mot + (rel / 30) x zan + turbo + cas = Risultato

3) Se gli abbiamo detto che volevamo sconfiggere nemici molto forti:

mot + (rel / 30) x zan + turbo + cas = Risultato

Come abbiamo visto prima, se il Risultato sarà superiore ad 80, Yojimbo userà la sua devastante Zanmato.
Bene, è tutto.. buoni calcoli! ^^

 
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Auron46
view post Posted on 14/11/2006, 18:47




Bella cosa lo Zanmato.....ma conquistarsi la fiducia di Yojimbo non è altrettanto bello.....dargli tutti quei bei Guil :cry:
 
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Paine89
view post Posted on 20/1/2007, 15:59




Se ci si allena allo Zoolab e si vendono gli oggetti inutili vinti si possono guadagnare un sacco di Guil... ;)
 
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Sephiroth87
view post Posted on 24/4/2007, 00:39




Poi tanto una volta conquistata la sua fiducia basata un misero guil per scatenare Zamnato!
 
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Sephiroth 28
view post Posted on 24/4/2007, 08:15




Raga, il mio Yojimbo, fà Zanmato con 1 guil!, vabbe mi sono mooolto allenato....
 
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4 replies since 14/11/2006, 18:42   27 views
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