Der Richter - Il nemico pi potente

« Older   Newer »
  Share  
Sabbarezza
view post Posted on 14/11/2006, 18:55




Der Richter (altrimenti conosciuto come Il Giudice) è il nemico senz'altro più potente dell'intero Final Fantasy X. La battaglia contro questa spaventosa entità ci porterà via parecchio tempo e, vi assicuro, sarà un susseguirsi di emozioni e concentrazione assoluta! Per poterlo affrontare dovremo prima esserci liberati di tutti gli Eoni Malvagi. Una volta rispettata questa condizione, potremo semplicemente selezionare questa creatura come destinazione del prossimo viaggio dell'Aeronave.

Riferimento: sezione "Eoni Malvagi".

Anche in questo combattimento esiste la possibilità di fare immediatamente piazza pulita con la Zanmato di Yojimbo, ma questo evento non capiterà molto frequentemente, visto che il Livello Zanmato del nostro nemico è pari a 4! Infatti, maggiore è il livello Zanmato dell'avversario (da 0 a 5), minore è la possibilità che questa tecnica venga usata.

Riferimento: sezione "I segreti di Zanmato".



Requisiti per affrontare la battaglia

Saranno essenziali dei valori molto elevati, per tutti i parametri. Fortuna oltre i 120, HP superiori ai 40.000 e, possibilmente, 255 per tutti gli altri fattori determinanti (POT e DIF magica e fisica). D'altra parte, visto che per poter prendere al combattimento bisogna aver necessariamente sconfitto tutti i Dark Eoni, non arriveremo certo alla battaglia da novellini! Infine, preparatevi psicologicamente.. un'ora circa di combattimento senza interruzioni è quasi certa.


Qualche dato sul nostro avversario

I parametri di Der Richter sono veramente impressionanti: un'occhiata ai suoi HP, MP, difesa dagli Status e ai parametri di ogni genere ci saranno subito un'idea della sua potenza. Ecco la sua scheda:

Der Richter HP: 12.000.000 MP: 999
Mano destra / Mano sinistra HP: 500.000 MP: 999

Der Richter POT fisica: 255 - DIF fisica: 240
POT magica: 255 - DIF magica: 200
Rapidità: 255 - Fortuna: 10 - Destrezza: 0 - Mira: 255

Mano dx / sx POT fisica: 200 DIF fisica: 200
POT magica: 150 DIF magica: 200
Rapidità: 150 Fortuna: 10 Destrezza: 120 Mira: 255

Elementi: Nessun reazione particolare:
Status: Immune a _tutti_ gli Status alterati negativi. RES 0% a Reflex.

Der Richter Ruba: Elisir x 1 - Raro: Megaelisir x 1
Oggetto: Mastersfera x 3
Mano dx / sx Ruba: Materioscura x 1 - Raro: Mastersfera x 1
Oggetto: Materioscura x 1 - Raro: Mastersfera x 1

Equipaggiamento: 255/256
Spazi abilità: 3-4 Abilità collegate: 1-2
Abilità Armi: Danni Apeiron - Abilità Protezioni: Fiocco

Der Richter AP: 60.000 (65.000 con Ultracidio) - Guil: 0
Mano dx / sx AP: 10.000 (12.000 con Ultracidio) - Guil: 0



Come fare per distruggerlo

A questi livelli del gioco stabilire una precisa strategia è pressoché impossibile, poiché tutto dipenderà da come, quanto, e in che settori, abbiamo allenato i nostri personaggi. A questo punto del gioco infatti senz'altro tutti avranno completato (almeno) una volta l'intera Sferografia, e saranno quindi a conoscenza di molte tecniche ed abilità tipiche invece di altri personaggi, almeno inizialmente. Inoltre, ma è solo un esempio, di Yuna potremmo anche aver potenziato notevolmente l'attacco fisico, di Rikku la potenza magica, e così via..

In ogni caso, ecco qualche suggerimento generale che potrà senz'altro esservi utile: è vitale bloccare le braccia di Der Richter, per impedirgli di lanciare il tremendo Giorno del Giudizio. Una volta messe fuori uso, avremo un breve arco di tempo per occuparci del corpo, anche se i due arti faranno ritorno ben presto sul campo di battaglia.
Per combattere le braccia, per esempio, ci saranno molto utili le Turbotecniche come Slot Attacchi di Wakka, As del Blitzball di Tidus ed Extradifesa T di Rikku.
Se ci troviamo in difficoltà usiamo un'Acqua Curativa per ripristinare gli HP di tutti i membri del nostro Team, quindi passiamo a Tokkata per attaccare il gigantesco bestione, e a Duostella oppure Triostella per minimizzare il consumo di MP.

Il resto è tutto nelle mani della vostra fantasia.. e della vostra abilità! Sicuramente non sarà una battaglia da un quarto d'ora (personalmente ho impiegato un'ora e dieci minuti), ma sconfiggere il mostro probabilmente più forte fra tutti quelli della saga Final Fantasy sarà una vera soddisfazione!






Qualche altra strategia


Strategia di "ultimategrayfox" (mail)


Come Prepararsi

Gruppo: Wakka - Kimhari - Rikku (Rikku è indispensabile, gli altri 2 li uso per contrattacco, voi potete usare chiunque) con Turbo impostato su Training.
Armi: Armi Celesti (guarda Armi dei 7 Astri)
Protezioni con: Fiocco, Autohaste, Autofenice, HP Apeiron
Parametri: tutto a 255, HP: 50.000, MP: 999, Fortuna almeno 100.
Oggetti: molte Triostelle, Filtri Energetici, Acque Curative, Megaelisir, Controchiavi e Cortine Stellari.
Tempo da impiegare: molto


Strategia

Cominciate usando Triostella: fatela seguire da Filtro Energetico, poi usate un Cocktail di Acque Curative per portare gli HP a 99.999. Usate Tokkata sulla Mano Sinistra fino ad eliminarla; sopportate Provvidenza di Der Richter, e sperate che la Mano Destra usi Slow da cui siete immuni. Anche se usa Megagravità per ora non curatevi. Attaccate senza sosta l'altra mano con Tokkata fermandovi solo per eliminare un'eventuale MultiDifesa a Der Richter con Dispel. Eliminata l'altra mano, usate Transfert con Kimahri o Wakka su Rikku, e se avete HP bassi curatevi con un Cocktail di Acque Curative. Se invece siete più o meno in forma combinate una Controchiave con una Cortina Stellare per aumentare parecchio le difese (così Provvidenza leverà circa 10.000 HP) e sfruttate i turni rimanenti per attaccare il corpo con Tokkata. Ovviamente, non appena ricompaiono le braccia fatele fuori il prima possibile con Tokkata, interrompendo tutto il resto. Quando Der Richter perderà il corpo inizierà la seconda e ultima fase.
In questa fase Der Richter utilizzerà Luce del Flagello (danno 32.000 HP e 999 MP) indebolendo le vostre difese, mentre le mani, quando saranno presenti entrambe, useranno il letale Giorno del Giudizio. È essenziale mantenere la calma anche a costo di danneggiare il corpo molto raramente. Più o meno la tattica è sempre quella di non far attaccare le mani, ma dovrete curare con Dispel i personaggi colpiti da Luce del Flagello e continuare a curarvi (potete evitare di curare gli MP se avrete Triostella).
Sfruttate il Contrattacco di Wakka e Kimhari per attaccare, Transfert, i Cocktail, Dispel ed Energiga per curare. Solo quando sarete più o meno in forma, senza mani o alterazioni tra i piedi, allora attaccate con Tokkata. Se un personaggio muore, rimettetegli Triostella e Filtro energetico e curatelo con i Cocktail o Energiga. Non usate gli Eoni perché essendo lenti e poco curabili vi faranno perdere turni facilitando l'attacco delle mani.
Buona Fortuna!






Ancora un'altra strategia



Strategia di "Dark Squall"


Der Richter è stato per me uno dei più potenti Boss mai affrontati, ma vi assicuro che anche se vi porterà via almeno un'ora e mezza, o anche due, di combattimento ne varrà la pena! Io personalmente ho cominciato a combatterlo alle 17.45, ma dopo aver sprecato circa due ore a studiare lasciando la Play accesa, ho ricominciato a combatterlo intorno alle 19.15 e alle 20.15 circa ce l’ho fatta! Se non ci si è allenati a sufficienza, questo scontro può sembrare a dir poco impossibile, ma con le dovute precauzioni e molta, molta calma, si può riuscire a distruggere il boss probabilmente più forte che la Squaresoft abbia mai creato.

Prima di iniziare

Premetto che è possibile batterlo senza alcuna difficoltà con la tecnica di Yojimbo "Zanmato", ma bisognerà donargli un bel po’ di Guil, in quanto il livello Zanmato del nemico è addirittura 4! Comunque io personalmente odio questa tecnica, secondo me non dà soddisfazione perchè è come.. mangiare senza sentire sapore! ^.^
Bene, dopo questa mia pazza similitudine, iniziamo dicendo che io consiglio caldamente le Armi dei 7 Astri (a meno che non ne abbiate create personalmente di migliori). Qualunque personaggio va bene, basta che sia dotato di Armi con Contrattacco e Danni Apeiron e con Protezioni con: HP Apeiron, Fiocco, Autohaste (indispensabili) e possibilmente Autofenice. E soprattutto che abbia i parametri seguenti (unità più, unità meno):

HP: almeno a 40.000
POT FIS: 255
DIF FIS: 255
POT MAG: è indifferente, almeno per questa mia strategia: io personalmente l’avevo a 163, ma non importa
DIF MAG: 255
Rapidità: 255
Destrezza: 255
Mira: 255
Fortuna: 100/120 (io l’avevo a 136 con Tidus ma con gli altri intorno a 90)

Bisogna possedere inoltre moltissimi oggetti curativi, che ripristino 9.999 HP a tutto il gruppo: per questo io consiglio specialmente i Megaelisir e le Acque Curative, ma ricordate che le prime si possono usare anche tramite il comando Alacrità, che ha un tempo di recupero davvero molto breve, mentre le seconde no.
Conviene avere almeno 80 oggetti, tra Acque Curative e Megaelisir; se vi dovessero mancare, andate a.. "fare la spesa" rubando le Acque Curative all’Adhamantar, nello Zoolab.


Si comincia!

Appena iniziato lo scontro noteremo subito che Der Richter è composto da tre parti ben distinte, il corpo e le due braccia: è fondamentale eliminare subito queste ultime, anche se dopo alcuni turni avverrà la "Reincarnazione" e le braccia si rigenereranno. Potrebbe essere una buona idea, appena iniziato il combattimento, lanciare un Filtro Energetico, che raddoppia gli HP massimi di tutta la squadra, ma teniamo presente che questa mossa potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio perché, raddoppiando gli HP, avremo bisogno di circa 40.000/50.000 HP per sopravvivere alla Megagravità che le braccia potrebbero lanciare, mentre avendo gli HP bassi (intorno alle 40.000 unità), basterebbero soltanto 25.000 HP per sopravvivere. Questo perchè Megagravità toglie a tutto il gruppo esattamente 7/16 (quasi la metà) degli HP totali. Quindi.. a voi la scelta ^^
Teniamo presente che se li raddoppieremo dovremo usare questi primi turni curandoci, per cercare di portare i nostri HP alla cifra raggiunta. Prima di fare qualunque altra cosa, lanciamo Protect a tutti: se avete Kimahri in squadra, potete sfruttare la sua Turbotecnica Difesa Totale, anche se necessiterà di un tempo di recupero più lungo.
Quando tutta la squadra sarà supportata da Protect, iniziate ad attaccare il braccio che ha il turno più vicino, ma elusivamente con Tokkata: se ogni vostro personaggio riesce a togliere 99.999 HP con un attacco, come dovrebbe essere, vi basteranno 6 attacchi per distruggere un braccio. Appena eliminatone uno distruggete anche l’altro, sempre sfruttando Tokkata.
La prima parte dello scontro non dovrebbe rivelarsi poi così difficile, in quanto il corpo lancerà solo Provvidenza (che con il supporto di Protect toglierà solo 10.000 HP a tutto il party), mentre le braccia, che dovrebbero comunque avere pochissimi turni, potrebbero darci fastidio con Megagravità o con un attacco fisico: perciò ricordiamoci sempre di ripristinare spesso i nostri HP, tenendo soprattutto a mente che, nel caso in cui subissimo un attacco fisico, questo infliggerà, oltre al danno, tutti gli Status Anti: dovremmo perciò curarci con Dispel e poi castare nuovamente Protect sul personaggio colpito. Fermiamoci dall'attaccare le braccia, solo per annullare al corpo una eventuale Difesa Totale che le braccia potrebbero castare, con Dispel.
Quando ci saranno rimasti pochi MP (intorno a 100/200) sfruttiamo un turno per lanciare una Triostella, che azzera il consumo di MP della squadra. Attacchiamo il corpo solo quando siamo perfettamente sicuri della nostra salute e certi di essere supportati da Protect; non usiamo Turbotecniche che necessitano di un tempo di recupero molto lungo e non sogniamoci nemmeno di invocare un Eone, sarebbe perfettamente inutile!

In seguito inizierà la seconda parte dello scontro, più difficile della prima, nella quale il corpo perderà la sua parte di sotto e scaglierà la temibile Luce del Flagello, mentre le braccia, se entrambe presenti al momento dell’attacco, lanceranno Giorno del Giudizio, una mortale tecnica, alla quale solo con Risveglio si può sopravvivere.
Teniamo presente che Luce del Flagello è un attacco singolo, ma oltre ad infliggere circa 15.000 HP di danno (sempre grazie a Protect, altrimenti il danno sarebbe di 30.000 HP), esso sottrae anche 999 MP, ed infligge Antiscutum e Antimajix, perciò dovremo subito curarci con Dispel, e castare nuovamente Protect sul personaggio colpito.
Cerchiamo di mantenere sempre la calma, anche se così attaccheremo il corpo molto raramente, di eliminare subito le braccia e di curarci spesso. Attacchiamo Der Richter solo senza braccia tra i piedi, se siamo sicuri della nostra salute e di essere supportati da Protect.
E’ molto importante cercare di non far mai morire un personaggio, ma curarlo subito, in quanto la sua morte influirà sui suoi turni, e quindi sulla nostra strategia. Inoltre se avete un personaggio con il parametro Fortuna un po’ più basso degli altri, cercate di evitare che attacchi le braccia, perché queste lo potrebbero schivare: riservatelo alla cura del gruppo. Sfruttiamo specialmente i contrattacchi a Luce del Flagello per infliggere danni al corpo.
Avremo bisogno, se ogni nostro personaggio infligge con un attacco 99.999 HP di danno, di 121 attacchi al corpo per distruggere il famigerato Der Richter, in quanto i suoi HP sono di 12.000.000. Buona fortuna a tutti!





Un'altra strategia


Strategia di "Dark Bahamut"

Preparazione

Innanzitutto è necessario avere le Armi dei 7 astri per tutti e 3 i personaggi. Tutto il party deve avere protezioni con Fiocco, HP apeiron (assolutamente necessarie), ma anche Autohaste e Autoprotect vi faciliteranno di molto le cose. Personalmente l’ho affrontato con Tidus, Auron e Yuna, ma a questi livelli i membri del party non sono così importanti. I parametri devono essere a 255, a parte POT MAG, Destrezza e Fortuna, che deve però deve essere intorno a 100. Sono necessari 30.000 HP, 999 MP, e una buona scorta di Megaelisir.

Battaglia

Appena inizia la battaglia noterete che, grazie ad Autohaste, avrete a disposizione molti turni. Impiegateli per distruggere le mani usando ripetutamente Tokkata: poiché toglierete 99.999 HP a colpo, con 5 Tokkate alla mano rimarrà poca vita; per finirla usate Bimagia Ultima o, se ne avete, una Materioscura con Alacrità. In questo modo risparmierete un turno per eliminare le mani (10 Tokkate + Ultima, invece che 12 Tokkate), inoltre danneggerete, anche se non di molto, Der Richter.
Per quanto riguarda Provvidenza che il mostro vi lancerà contro, essa vi toglierà poco più di 10.000 HP grazie ad Autoprotect e quando le vostre condizioni saranno critiche usate un Megaelisir, grazie al quale recupererete anche gli MP usati per Tokkata e Ultima. Mentre le mani non ci sono, colpite sempre con Tokkata il corpo, poi, quando riappariranno, riprendete con la solita tattica. Dopo che gli avrete tolto circa 3.000.000 di HP una parte del corpo si staccherà e Der Rchter cambierà tattica usando Luce del Flagello. Questo attacco è, a differenza di Provvidenza, singolo, ma non meno devastante: toglie 30.000 HP e 999 MP, inoltre infligge gli status Antiscutum e Antimajix. Quindi usate subito Dispel sul malcapitato ed un Megaelisir in modo da ripristinare MP e HP di tutti. Tuttavia, date priorità assoluta alla distruzione delle mani poiché con entrambe queste vive, Der Richter userà il Giorno del Giudizio (99.999 HP e MP a 0 a tutti; solo con Risveglio potreste resistergli, ma perdereste solo tempo a lanciare questa magia). Quindi rinunciate eventualmente a curare un personaggio se avete la necessità di eliminare una mano. Nel caso vi rendeste conto che il giorno del giudizio sia inevitabile turbinvocate un Eeone, il quale, oltre a sacrificarsi per la causa può lanciare la sua turbotecnica (Anima con Chaos D è migliore persino delle 3 magus). Per il resto proseguite con la solita tattica sfruttando anche i contrattacchi di Tidus e di Auron, e alla fine eliminerete il Giudice.

 
Top
Auron46
view post Posted on 14/11/2006, 19:00




Bè penso che è ancora lontano il giorno in cui lo affronterò......ma tornerò suciramente a vedere se ho i parametri consigliati x la sua distruzione!!! :lol:
 
Top
Rinoa2006
view post Posted on 28/11/2006, 20:43




io l'ho affrontato inutile dire che passato intere notti insonni!XD
 
Top
Sabbarezza
view post Posted on 29/11/2006, 13:53




ci vuole davvero così tanto?
 
Top
Rinoa2006
view post Posted on 29/11/2006, 17:08




XXD diciamo di sì va!!!
 
Top
Paine89
view post Posted on 20/1/2007, 15:51




Consiglio Zanmato (E un bel po' di soldi).... :P
 
Top
Lord Anima
view post Posted on 18/3/2007, 21:51




Io non l'ho ancora affrontato (mi mancano ancora da battere Dark Ixion E Dark Yojimbo) ma non credo che userò Yojimbo, o almeno lo userò solo se non ci sarà + niente da perdere, perchè sono pienamente d'accordo con quello che ha detto Dark Squall nella sua strategia. Non c'è gusto ^^
 
Top
JamiE88
view post Posted on 18/3/2007, 21:55




Quoto a me manca dark anima...ma ce la farò!!
 
Top
=Cloud_Strife=
view post Posted on 18/3/2007, 22:07




a me manca dark yojimbo
 
Top
JamiE88
view post Posted on 18/3/2007, 22:14




TT senza Zanmato si intende...
 
Top
Lord Anima
view post Posted on 19/3/2007, 18:19




te lo assicuro, non è un'impresa ^^
 
Top
Rinoa2006
view post Posted on 20/3/2007, 18:14




Io l'ho anche fatto senza zanmato ci ho sudato 7...8....9 camicie!!!!!!
 
Top
Sephiroth87
view post Posted on 24/4/2007, 00:35




Io pure l'ho battuto senza Zamnato (Wakka & Rikku, transfert e taaaaanto culo!!!!)
 
Top
Sephiroth 28
view post Posted on 24/4/2007, 08:24




Io ci ho messo 1 ora e mezza per batterlo, usando quasi tutti i pg, vcavolo, sarò stato se no un ora colpendo le braccia..., poi finalmente sono andato col busto, anche se rigenerava le braccia... comunque è micidiale..O_O
 
Top
Basch von Ronsemberg
view post Posted on 20/5/2007, 13:42




Una battaglia abbastanza impegnativa....
Ci ho messo una ventina di minuti ma mi è sembrata un vita!!!!!
 
Top
15 replies since 14/11/2006, 18:55   103 views
  Share